Università: lauree incredibili in Italia

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

gallery lauree strane in Italia

Seguire il cuore o il cervello nella scelta del corso di laurea? Qualsiasi sia la risposta, quel che è sicuro è che chi cerca trova e ce n’è davvero per tutti i gusti, senza bisogno di recarsi in altri paesi. Qui in Italia, l’offerta formativa è ricca, a volte anche fin troppo. Per chi ha sempre sognato di specializzarsi in tutela degli animali o in scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, ecco i corsi di laurea che permettono di dar sfogo alle propensioni più particolari e incredibili.

9) Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione, Università di Padova

gallery lauree strane

Nato probabilmente per chi ama la gastronomia e il campo della ristorazione, mangiar bene e sapere tutto, ma proprio tutto, di cosa mangia. Il corso di laurea dovrebbe “fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività e delle problematiche legate ai settori della gastronomia e della ristorazione. Il laureato in Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione dovrà essere in grado di integrare competenze tecniche con conoscenze economiche e storico-culturali e antropologiche” si legge nella presentazione sul portale Universitaly.
Fonte jackchannel2

8) Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute, Curriculum Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della Salute, Università di Camerino

gallery lauree strane

Per chi vuole essere bello dentro e bello fuori. Tra le altre materie si studiano gli integratori dietetici, il management e il marketing del fitness, ma anche Tecniche di Pilates Metodiche dello Stretching.

7) Tutela e benessere dell´animale, università di Teramo

gallery lauree strane

Una laurea tutta all’insegna per l’amore degli animali. Si studiano la nutrizione e l’alimentazione degli animali, la loro psicologia, la pet-therapy oltre che elementi di medicina veterinaria.

6) Scienze e management dello sport e delle attività motorie, Università di Napoli Parthenope

gallery lauree strane

Il corso di laurea è finalizzato “all’acquisizione di competenze nell’organizzazione e gestione delle diverse tipologie di servizi e strutture per lo sport e le attività motorie”, come si legge sulla presentazione del portale Universitaly.

5) Discipline dello spettacolo dal vivo, Università di Bologna
gallery lauree strane

Per i veri patiti delle performance artistiche, rigorosamente dal vivo: “fornisce competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno ai modi e alle forme dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alla contemporaneità, il Corso si propone di formare operatori di alto livello sul fronte della creazione, della gestione, della critica e della formazione teatrale, nonché studiosi orientati alla ricerca specialistica”.

4) Informatica Umanistica, Università di Pisa

gallery lauree strane

Studi informatici e umanistici insieme? Sembra impossibile, ma anche gli studi letterari sono approdati su internet. Questa laurea offre corsi di tecniche della filologia digitale, o di editoria elettronica. Ma non dimentica le tradizionali letteratura italiana e storia medievale in uno strepitoso mix.

3) Verde ornamentale e tutela del paesaggio, Università di Bologna

gallery lauree strane

“Il corso forma un tecnico degli spazi verdi e del paesaggio, un professionista che opera nei settori florovivaistico e della progettazione delle aree verdi, dalle fasi compositive e di scelta delle essenze, a quelle della realizzazione, gestione e manutenzione, in ambito sia urbano che extraurbano.” Si studiano, ad esempio, arboricultura ornamentale, coltivazioni ornamentali e vivaismo, nonché storia dei giardini e del paesaggio.

2) Scienze del mare e del paesaggio naturale, Università di Roma La Sapienza

gallery lauree strane

Chi non ama il mare e i bei paesaggi? Oggi ci si può laureare! “ Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare una figura di Naturalista capace di coordinare, organizzare e progettare studi interdisciplinari che comprendano dati ricavati dalle Scienze della Terra e dalle Biodiversità vegetali ed animali in ambienti terrestri e/o marini.”

1) Tropical rural development - Sviluppo rurale tropicale, Università di Firenze

gallery lauree strane

All’università di Firenze si studia lo sviluppo rurale, purché sia tropicale. Appare del tutto privo di senso, ma l’intento c’è ed è lodevole: Il corso di Laurea infatti “identifica come preferenziale l'intervento presso i piccoli e medi produttori delle aree meno sviluppate del mondo, con particolare enfasi sulle aree tropicali e subtropicali ma senza escludere la aree con clima temperato”.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta