
Twitter offre una nuova funzionalità, quella di scaricare tutti i tweet che sono stati fatti dal primo giorno che abbiamo aperto l’account all’ultima stringa di 140 caratteri twittata qualche minuto fa.
E allora? Ecco a che cosa serve questo nuovo strumento.TWEET SALVI - Sta iniziando a comparire piano piano nelle impostazioni di tutti gli account Twitter una nuova voce, quella che permette di richiedere un file con tutti i tweet di cui siamo stati gli autori. Finora Twitter permetteva la consultazione “solo” degli ultimi 3.200 tweet, ma adesso non ci sono più limitazioni, perché la nuova funzionalità è già realtà per alcuni utenti e presto sarà diffusa a tutti.
UTILE PER... - Dopo la richiesta del file, il team del noto servizio di microblogging creerà un archivio con tutti i vostri cinguettii e ve lo invierà via email. Già previsto da Facebook e Google, questo ulteriore servizio vi sarà davvero utile? Dipende. Wired ha passato in rassegna tutti i possibili utilizzi che se ne potrebbero fare, vediamo insieme i più interessanti:
- Creare un microblog personale usando i tweet già pronti
- Rileggere nostalgicamente i cinguettii di quando eravamo ancora dei novellini su Twitter
- Recuperare il nostro tweet ritwittato (scusare il gioco di parole) da un personaggio famoso per sfoggiarlo orgogliosi agli amici
- Generare una mappa di posti dove siamo stati andando a ripescare tutti i check-in
Leggi anche:
Facebook o Twitter?
I famosi su Twitter
Speciale sicurezza in rete
Cristina Montini