RINGO
In collaborazione
con RINGO
10' di lettura 10' di lettura
Restyling Skuola.net RingoRingo ha accompagnato le giornate di generazioni di studenti. Tra compiti e pause studio, tantissimi ragazzi e ragazze di tutte le età hanno studiato e consultato gli appunti e le notizie di Skuola.net, gustandosi lo snack bicolore dalla golosa crema, destreggiandosi tra un capitolo di storia e un’equazione matematica.

Per rimanere sempre al fianco degli studenti, però, è necessario rinnovarsi costantemente, come Skuola.net ha fatto negli ultimi mesi.

E oggi completa questo percorso con il lancio delle nuova homepage del sito, che ha proprio il compito di riassumere - siamo bravi a fare i riassunti - questo percorso che parte da 19 marzo 2000, quando due compagni di banco decidono di mettere online i loro appunti e chiedono ad altri studenti di fare altrettanto.

Siamo cresciuti insieme e contemporaneamente abbiamo fatto crescere generazioni di studenti: futuri letterati, aspiranti creativi o prossimi scienziati o musicisti, ordinati e disordinati, composti o “casinisti”. Senza fare distinzioni e con unico obiettivo: accogliere, darsi una mano e fare amicizia. Un valore, quello dell’amicizia, condiviso anche da Ringo, che proprio per questo ha deciso di affiancare Skuola.net, in questo momento così significativo.

L’iconico biscotto infatti ha da sempre fatto dei Tweener e della Gen Z il focus del proprio messaggio. E oggi, con la campagna Unique together, Ringo si rivolge di nuovo a loro con l’invito a esprimere pienamente se stessi, con le proprie peculiarità, senza censure. Ad essere veri e autentici, perché la forza del gruppo sta proprio nei singoli che lo compongono e nella loro libertà di essere esattamente come sono. Non solo, la nuova campagna racconta anche il grande cambiamento che ha riguardato proprio Ringo, protagonista di un restyling che lo ha visto mutare nel design, con un layout nuovo e accattivante, ma anche nel gusto, in una versione con più crema.

Dalle news alla Skuola TV fino agli appunti: Skuola.net si rinnova, ma cosa cambia?

Niente paura: troverai ancora gli appunti migliori per studiare, le notizie per essere sempre aggiornato sul tuo mondo e i nostri video con le interviste agli idoli e ai personaggi del momento. Non dovrai fare a meno neanche della tua web Tv preferita, la Skuola TV, né dovrai cercare a lungo per trovare le guide per orientarti dopo la terza media o dopo il diploma... Un cambiamento che i più attenti di voi avranno già notato e che culmina con la riprogettazione dell’Home Page, vera novità di questi giorni.

Cosa succede allora? Partiamo dalle notizie grazie alle quali ti aiutiamo a districarti tra le varie novità del mondo della scuola, dai calendari scolastici (e le vacanze) agli esami di Maturità, dagli esami di Terza Media alle Prove INVALSI, dai Test di Ingresso universitari all’orientamento universitario e scolastico. L’area news è stata di recente aggiornata migliorando la leggibilità degli articoli e dando maggiore impatto dell’immagine principale.

Non solo: a ogni news è stata data maggiore multimedialità, integrando video, podcast e contenuti social. Se questo non ti basta, parliamo della linea editoriale: le inchieste e gli approfondimenti sul mondo della scuola e dell’università si mixano con guide e tutorial. E poi cronaca, storie, senza tralasciare le tendenze del momento: film, serie tv, influencer, cantanti e via dicendo.

Non dimentichiamo la Skuola TV, la web tv che risponde alle domande (esistenziali o meno) degli studenti. Dal 2008 trasmette regolarmente talk in diretta streaming ospitando influencer, esperti ed istituzioni per intrattenerti e informarti. La trovi su YouTube, su Twitch e su Facebook, e di recente anche sul sito con il nuovo widget all site: tutti gli utenti su Skuola.net possono interagire con la live grazie alla sezione domande integrata con la diretta streaming.

Ma le novità non sono finite: il fiore all’occhiello di Skuola.net, gli appunti scolastici, negli ultimi anni hanno acquisito - come le news - un livello più alto per facilità di lettura e per impatto dell’immagine e del video principale. In più, sono stati arricchiti da video-appunti realizzati con l’aiuto della AI e dal miglioramento dello spazio di inserimento di recensioni. In più, c’è anche la possibilità di fare domande alla community!

Anche gli universitari trovano il loro spazio. Su Skuola.net ci sono più di 100.000 appunti ordinati per università, corso di laurea e insegnante. Inoltre, sono state create nuove pagine Ateneo con opinioni e voti inseriti dagli studenti sui vari aspetti della propria università e le schede di approfondimento dettagliate su ogni ateneo. Oltre a questo, si potrà consultare la classifica con sistema di rating basato sulle opinioni di studenti come te!

La nuova Home Page di Skuola.net: tutto il mondo dello studente a portata di mano

Veniamo quindi alla novità più recente in termini cronologici, la nuova Home Page, che darà nuova veste e migliore funzionalità a tutti questi strumenti già di per sé confezionati su misura di studente. La “casa” di Skuola.net darà più spazio alle notizie importanti e più lette, caratterizzandosi con una grafica più immediata e pulita, che ti permetterà di individuare subito ciò che ti interessa. Non si meno, visitando la nuova Home Page avrai un’esperienza di lettura in stile social, per essere costantemente aggiornato con un colpo d’occhio.

Inoltre, aprendo la pagina noterai nuovi hub di contenuti e servizi dedicati alla scuola e all’università, tra cui la piattaforma Ripetizioni.it (se non la conosci, clicca qui) e le aree dedicate alle domande e ma soprattutto alle risposte della community.

Anche Ringo si rivoluziona e avvia un dialogo con la Gen Z invitando i ragazzi ad essere Unique together

Due biscotti di colore diverso, cacao e vaniglia, ma uniti per formare un unico snack, inconfondibile e amatissimo da tutti gli studenti e non solo. Quale metafora migliore per raccontare un universo, quello dei ragazzi, che sognano per il loro futuro un mondo diverso, più accogliente, più sostenibile, più vero, dove l’espressione della propria unicità è riconosciuto come un valore?

Con la campagna Unique together e attraverso i propri canali social, Ringo darà spazio e voce a ragazzi e ragazze, ovvero coloro che, come Skuola.net, sono i protagonisti di una nuova fase della loro vita, lasciando l’infanzia per giungere nell’adolescenza o, per i più grandi di loro, nella piena giovinezza. Sono loro i diretti destinatari del messaggio di Ringo, Unique together, un invito ad essere autentici, veri, liberi di esprimere se stessi da soli ma anche e soprattutto all’interno del gruppo, che si tratti dei compagni di classe o degli amici di sempre. Un manifesto ai valori dell’unicità e dell’inclusione, che ormai fanno parte del loro modo di essere e che rappresentano l’essenza di Ringo.

Come si fa a essere unici insieme? Il modo in cui ci si esprime è il primo passo: per questo Unique together ha usato le parole rappresentative del loro modo di vivere e accomunate dalla R iniziale, la stessa di Ringo.

Ridi, Rivelati, Ribellati e Rischia: queste sono solo alcune delle parole chiave che i ragazzi e le ragazze, interpellati da Ringo per definire al meglio il loro cosmo, hanno individuato per rappresentare al meglio la loro quotidianità.

Ed è per questo che i rappresentanti delle nuove generazioni selezionati da Ringo per la sua campagna di comunicazione - ragazzi e ragazze “veri”, non professionisti - sono i volti dello spot che ritroveremo in tutti i principali media nazionali.

Perché tutto parte da loro, le nuove generazioni: così la campagna valorizza la capacità di essere unici, riconoscendo nella diversità una risorsa e una ricchezza, e di come questa unicità sia valorizzata nell’amicizia e nella condivisione all’interno del gruppo.

Scopri tutte le novità di Ringo

Insieme al nuovo social team

Seguili su TikTok

Clicca qui!