Guida a 17 anni, ma con l'accompagnatore

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Scuola guida

Tra poco sarà possibile guidare già a 17 anni. Un nuovo decreto ministeriale, che entrerà in vigore il 22 aprile 2012, prevede la possibilità di guidare un’auto prima di diventare maggiorenni, ma a condizione che ci sia un accompagnatore con il conducente provetto.

GUIDARE A 17 ANNI - A 17 anni, dopo un corso di formazione di almeno 10 ore di guida (almeno 4 in autostrada o strade extraurbane e 2 di notte) fatto presso un’autoscuola, si può ottenere l’autorizzazione a svolgere guide con un accompagnatore. Possono essere designati al massimo 3 accompagnatori e l’autorizzazione vale fino al compimento dei 18 anni. Una volta raggiunta la maggiore età, si potrà guidare solo con il foglio rosa fino al conseguimento della patente. Ricordatevi che la richiesta del foglio rosa deve essere fatta entro sei mesi da quando avete compiuto 18 anni, solo in questo modo vi saranno riconosciute le ore di guida effettuate in autoscuola.

REQUISITI - Per ottenere l’autorizzazione a guidare già a 17 anni servono i seguenti requisiti:
- aver conseguito la patente A1, quella per i motocicli
- non essere incorsi in gravi contravvenzioni come, ad esempio, la sospensione della patente
- aver fatto un corso pratico in un’autoscuola di almeno 10 ore

LIMITI - Ma non illudetevi: a 17 anni non potrete sfrecciare sulla macchinona di papà in autostrada! Per chi ancora non ha compiuto la maggiore età esistono dei limiti precisi:
- l’auto può avere una potenza riferita alla tara fino a 55 kW/t e potenza assoluta fino a 70 kW
- i limiti di velocità che non possono essere superati sono 50 km/h su strade urbane, 90 km/h su strade extraurbane secondarie e principali, 100 km/h sulle autostrade
- possono essere scelti al massimo 3 accompagnatori che sono indicati nell’autorizzazione e che abbiano al massimo 60 anni di età e che possiedano la patente B da almeno 10 anni
- non possono essere trasportati altri passeggeri oltre all’accompagnatore
- l’auto deve avere, davanti e dietro, pannelli recanti le lettere “GA” di colore nero su fondo giallo retroriflettente

Approfitterete di questa nuova possibilità?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
I 10 stranissimi perché più chiesti a Google nel 2017
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta