Megafono con cartello

“Riprendiamoci il futuro”, questo lo slogan che farà capo alla prossima manifestazione contro il cambiamento climatico, in programma per venerdì 19 aprile. La firma è quella di Fridays for Future, il movimento per il clima che chiama a raccolta tutte le realtà che vogliono lottare contro le ingiustizie climatiche e sociali. L’obiettivo rimane lo stesso di sempre: la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti. 

 

 

Quest’anno il movimento scenderà in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. 

 

Leggi anche:

Friday for Future, sciopero per il clima 19 aprile 2024

Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica”. A dirlo è Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano. 

La data designata per la manifestazione di Fridays for Future è quella di venerdì 19 giugno, e andrà avanti a partire dalla mattina fino al pomeriggio. Insieme alla mobilitazione per il cambiamento climatico, è stato poi dichiarato, dal sindacato Sisa, uno sciopero di tutta la giornata per i lavoratori dell'istruzione, compresi insegnanti, dirigenti e personale amministrativo e tecnico, sia fissi che temporanei, sia in Italia che all'estero.

La mobilitazione continuerà poi sabato 20 aprile attraverso un corteo di convergenza nazionale, a Milano. 

 

Sciopero cambiamento climatico Fridays for Future: piazze e orari 

Vediamo adesso le piazze e gli orari da cui partiranno le manifestazioni targate Fridays for Future. Il seguente elenco è in aggiornamento. 

  • Bari: Giardino Mimmo Bucci (tutto il giorno 9:30-21:30);

  • Cagliari: via Roma (Palazzo del Consiglio Regionale) dalle h 16.30:

  • Catania: corto da Piazza Roma dalle 9;

  • Chieri: ore 8 davanti al Monti;

  • Milano: corteo da Cairoli alle 09.30;

  • Napoli: corteo da piazza Garibaldi ore 9:30;

  • Roma: corteo da Piazza della Repubblica ore 9:30;

  • Torino: corteo da Porta Nuova al Grattacielo della Regione Piemonte. Partenza ore 9.30;

  • Trieste: corteo da piazza della Borsa, ore 9:30.

 

Per rimanere aggiornati in tempo reale su tutti gli appuntamenti del 19 aprile vai sul sito ufficiale di Fridays for Future Italia.

Ti piacciono notizie come questa?
Aggiungici ai preferiti su Google, seguici sul canale WhatsApp o su Google News.
Che lavoro è fare il Sindaco di Roma? Roberto Gualtieri lo racconta e annuncia rivoluzione romana

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervistato dal direttore Daniele Grassucci nel nuovo episodio di Wannabe

Guarda il video