San Valentino: l'amore è social per 1 su 4

San Valentino, l'amore è 2.0

1 giovane su 4 oggi approfitterà di San Valentino per dichiararsi e lo farà attraverso i social network. Che abbiamo a che fare con una generazione di nativi digitali lo conferma anche il fatto che il 25% di loro utilizzerà il web per acquistare il regalo per il partner. Tra le offerte online, la cena romantica resta la preferita per il 25% dei ragazzi, anche se in molti, circa 1 su 2, ha in mente qualcosa di speciale per stupire la persona del cuore. Inutile dire che il 24% passerà questa giornate con il proprio lui o la propria lei. È quanto emerso da un'indagine su un campione di circa 1000 studenti di Skuola.net e Mario and The City, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 12 su m2o.

TE LO DICO CON I SOCIAL - Facebook, WhatsApp e chi più ne ha, più ne metta. Sembrano essere loro i grandi protagonisti di questo San Valentino. Il 25% dei giovani ha intenzione di sfruttarli per la sua dichiarazione d'amore, anche se il 65% è più tradizionalista. Questa parte preferisce l'incontro faccia a faccia, convinto che una dichiarazione a voce abbia senza dubbio più effetto di una più fredda fatta attraverso i social network.

14 FEBBRAIO, ECCO QUANTO CONTA - Ma che valore danno i giovani a San Valentino? Per la maggioranza di loro, circa il 56%, si tratta di una festa importante, ma non troppo: per loro, alla fine, l'amore va festeggiato tutti i giorni e non solo il 14 febbraio. Più cinico 1 ragazzo su 3 convinto invece che questa sia una festa inventata solo per far fare soldi alle aziende e ai ristoranti. Nonostante questa visione un po' negativa, il 24% degli intervistati passerà questa giornata con il suo partner.

IL REGALO SI FA ONLINE - E se la dichiarazione arriva attraverso i social, il regalo passa per il web. A sceglierlo su Internet è 1 ragazzo su 4, mentre i restanti si dividono tra coloro che chiederanno consiglio ad un amico (47%) e chi chiederà direttamente al proprio partner cos'è che desidera (28%). Tra i regali online vince senza dubbio la cena romantica, preferita dal 25% dei giovani. Tra i pensieri offline invece i ragazzi puntano sull'effetto sorpresa: il 51% ha intenzione di fare un regalo originale che lasci il partner senza parole.

L'AMORE C'È, MA NON È A SCUOLA - Un partner che però raramente si trova tra i banchi di scuola o dell'università. A non avere nessun interesse sentimentale tra i banchi di scuola è il 56% dei giovani, anche se un altro 28% ammette di aver trovato tra le mura scolastiche il proprio amore, ma di non essersi ancora dichiarato. Ad essersi fidanzato tra i banchi è solo il 16% degli intervistati.

E tu festeggerai San Valentino? In che modo?

Daniele Grassucci

San Valentino: l'amore è social
Aggiorna la pagina se non riesci a vedere l'immagine sottostante

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta