Carmine Zaccaro
di Carmine Zaccaro
3 min
Autore
Quando è nata Cheryl: il rompicapo virale del web

Il rompicapo virale del momento ha finalmente una soluzione, bella e pronta per voi ragazzi di Skuola.net. Se vi state chiedendo da giorni quale sia la soluzione di questo enigma, non dovete fare altro che affidarvi a noi e dare un'occhiata alla spiegazione qui sotto. (Se non conosci il rompicapo, leggi l'enigma su quando è nata Cheryl?)

Ti ricordi l'indovinello de "La vita è bella"?

CHERYL E' NATA IL...LA SOLUZIONE - Seguite il ragionamento, la soluzione non è poi tanto difficile. Dunque, le date disponibili proposte dall'enigma erano 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. La risposta può sembrare difficile ma non lo è, infatti: Albert conosce solo il mese e non è in grado di dare una soluzione, il motivo? Perché ogni mese ha più di un giorno possibile. Ma fate attenzione a cosa afferma nella seconda parte della frase Albert: "So che nemmeno Bernard sa la soluzione". Questo ci fa capire che ad Albert è stato detto "luglio" o "agosto". E' l'unica spiegazione del fatto che Albert sia sicuro che Bernard non ha una risposta. Non a caso, l'unico modo in cui Bernard potrebbe saperlo è se Cheryl gli avesse detto "18" o "19". In quel caso lui avrebbe la soluzione, essendo quelle date le uniche con quel giorno.

Ragazzi ci siete? Andiamo avanti.

Albert è sicuro che Cheryl non abbia detto a Bernard "18" o "19", perché sa che a lui è stato detto "luglio" o "agosto", a questo punto restano a disposizione le date: 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Bernard ha dedotto dal ragionamento che il mese è luglio o agosto e ci comunica che lui a questo punto sa la data del compleanno. Questo significa che il giorno è "15", "16" o "17". Se fosse stato "14" infatti avrebbe ancora il dubbio che fosse 14 luglio o 14 agosto.
Ora restano: 16 luglio; 15 e 17 di agosto.

Ci siamo quasi, tenete a mente tutto il filo del ragionamento...

A questo punto Albert ci dice che anche lui sa il giorno del compleanno. Come fa? Questo è possibile perché la data corretta è 16 luglio. Se infatti lui sapesse che il compleanno è ad agosto, avrebbe ancora dubbi sulla soluzione corretta.

>>>QUINDI L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE È: 16 LUGLIO

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta