Quando è nata Cheryl: la soluzione di Skuola.net

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

Quando è nata Cheryl: il rompicapo virale del web

Il rompicapo virale del momento ha finalmente una soluzione, bella e pronta per voi ragazzi di Skuola.net. Se vi state chiedendo da giorni quale sia la soluzione di questo enigma, non dovete fare altro che affidarvi a noi e dare un'occhiata alla spiegazione qui sotto. (Se non conosci il rompicapo, leggi l'enigma su quando è nata Cheryl?)

Ti ricordi l'indovinello de "La vita è bella"?

CHERYL E' NATA IL...LA SOLUZIONE - Seguite il ragionamento, la soluzione non è poi tanto difficile. Dunque, le date disponibili proposte dall'enigma erano 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. La risposta può sembrare difficile ma non lo è, infatti: Albert conosce solo il mese e non è in grado di dare una soluzione, il motivo? Perché ogni mese ha più di un giorno possibile. Ma fate attenzione a cosa afferma nella seconda parte della frase Albert: "So che nemmeno Bernard sa la soluzione". Questo ci fa capire che ad Albert è stato detto "luglio" o "agosto". E' l'unica spiegazione del fatto che Albert sia sicuro che Bernard non ha una risposta. Non a caso, l'unico modo in cui Bernard potrebbe saperlo è se Cheryl gli avesse detto "18" o "19". In quel caso lui avrebbe la soluzione, essendo quelle date le uniche con quel giorno.

Ragazzi ci siete? Andiamo avanti.

Albert è sicuro che Cheryl non abbia detto a Bernard "18" o "19", perché sa che a lui è stato detto "luglio" o "agosto", a questo punto restano a disposizione le date: 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Bernard ha dedotto dal ragionamento che il mese è luglio o agosto e ci comunica che lui a questo punto sa la data del compleanno. Questo significa che il giorno è "15", "16" o "17". Se fosse stato "14" infatti avrebbe ancora il dubbio che fosse 14 luglio o 14 agosto.
Ora restano: 16 luglio; 15 e 17 di agosto.

Ci siamo quasi, tenete a mente tutto il filo del ragionamento...

A questo punto Albert ci dice che anche lui sa il giorno del compleanno. Come fa? Questo è possibile perché la data corretta è 16 luglio. Se infatti lui sapesse che il compleanno è ad agosto, avrebbe ancora dubbi sulla soluzione corretta.

>>>QUINDI L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE È: 16 LUGLIO

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta