2 min lettura
quando festa ringraziamento 2023 america

Manca sempre meno a una delle feste più attese dell'anno oltreoceano, vale a dire il Giorno del Ringraziamento. Noto anche come Thanksgiving Day, è una tradizione che affonda le proprie radici nel Cristianesimo, anche se ad oggi ha decisamente perso gran parte delle sue connotazioni religiose.

Ciononostante, questa giornata è molto sentita dalla popolazione americana anche per via dei tratti patriottici che la caratterizzano. Vediamo insieme come è nata questa festa tipicamente statunitense e quando si festeggia quest'anno.

Quando è la Festa del Ringraziamento 2023 e perché si festeggia in America

A chi di noi non è mai capitato di assistere a un pranzo del Ringraziamento vedendo una serie Tv americana? Tavole imbandite di cibo, con l'immancabile tacchino ripieno simbolo della tradizione e della convivialità familiare. All'origine di tutto ciò vi è un aspetto prettamente patriottico della cultura americana. Bisogna infatti andare indietro nel tempo fino al 17esimo secolo per scoprire quando e come è nata la festività. Questa risale a quando i Padri Pellegrini (come vengono notoriamente chiamati i primi coloni del Nord America) decisero di abbandonare l'Inghilterra per andare a colonizzare il Nuovo Mondo, l'attuale America del Nord.

Nel 1620 i primi esploratori arrivarono sulle coste americane, trovandosi però davanti uno scenario desolante. O, per meglio dire, un territorio selvatico, inospitale e, soprattutto, inadatto alle tipiche coltivazioni europee. Con l'inverno alle porte non fu facile per loro sopravvivere. Trascorso un anno da quel momento, gli inglesi vennero di fatto salvati dalla nuova stagione fredda dalle popolazioni indigene del luogo che consigliarono loro quali coltivazioni produrre e quali animali allevare. Su tutti granoturco e tacchino, diventati poi simbolo della tradizione.

Grazie all'intervento delle popolazioni indigene, il raccolto di quell'anno fu più che buono. Così i Padri Pellegrini, per ringraziare Dio, gli dedicarono questo giorno di novembre che, come vogliono usi e costumi, cade il terzo giovedì di novembre. Facendo due rapidi conti, quest'anno la Festa del Ringraziamento si terrà, dunque, il prossimo 23 novembre.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta