
Nel lato più spensierato dei social, quello lontano dagli haters e dalle fake news, si possono trovare molti contenuti divertenti capaci di attirare i like di tantissimi utenti.
Da sempre popolarissimi nel mondo virtuale, i nostri amici a quattro zampe sono spesso protagonisti di questo genere di post e ultimamente i feed social brulicano di contenuti sempre più originali proprio su di loro.
Come il 'canoscopo', in cui si associa un cane diverso ad ogni mese dell’anno, in base al suo carattere e al suo aspetto fisico. Sei pronto a scoprire quale cane sei in base al tuo mese di nascita?
Indice:
Gennaio: Rottweiler
Se sei nato a gennaio, sei associato al Rottweiler. Questi cani, selezionati nella cittadina tedesca di Rottweil nel corso del XIX secolo, erano utilizzati per la custodia delle carni da macellare e per trainare piccoli carri per il trasporto di merci.
I Rottweiler sono noti per essere disciplinati, ambiziosi e responsabili. Tutte caratteristiche che spesso risaltano nelle persone nate durante il mese di gennaio.
Febbraio: Pastore Australiano
Per i nati a febbraio, invece, il cane di riferimento è il Pastore Australiano. Contrariamente al nome, questa razza non arriva dall’Australia ma dagli Stati Uniti, dove veniva utilizzata per guidare le mandrie di bestiame. I Pastori Australiani sono indipendenti, originali e molto intelligenti.
Marzo: Basset Hound
Il cane che presenta caratteristiche simili al carattere di chi è nato nel mese di marzo è il Basset Hound. Si tratta di una razza canina originaria dell’Europa e il cui nome deriva dalla fusione del termine francese bas (bassetto) e quello inglese hound (segugio).
Per via dell’ottimo fiuto e della loro statura, storicamente questi cani venivano utilizzati per la caccia agli animali da tana. I Basset Hound sono intuitivi, premurosi e molto gentili.
Aprile: Pastore Tedesco
Chi è nato ad aprile, invece, potrebbe avere parecchie cose in comune con il Pastore Tedesco. Questa razza, i cui primi esemplari sono stati riconosciuti nel tardo XIX secolo, è originaria della Germania.
Lì i Pastori Tedeschi erano inizialmente utilizzati come cani da lavoro per il pascolo o per il controllo del gregge. Successivamente, grazie alla loro intelligenza, hanno fatto strada anche come cani da servizio e compagnia. Questi cani sono noti soprattutto per essere coraggiosi, avventurosi, sicuri di sé stessi.
Maggio: Golden Retriever
Se sei nato nel mese di maggio, il cane che più ti somiglia è il Golden Retriever. Questa razza canina è originaria della Scozia e, secondo la tradizione, sarebbe nata proprio sulle rive del lago di Loch Ness da un incrocio tra un retriever e uno spaniel.
Il Golden Retriever è un cane con elevate attitudini da caccia e da riporto. Caratterialmente è ritenuto affidabile, paziente e affettuoso.
Giugno: Border Collie
Per i nati a giugno, invece, il cane di riferimento è il Border Collie. Questa razza ha avuto origine tra l’Inghilterra e la Scozia ed è per questo che è stata chiamata “border”, ossia confine.
L’origine della parola “collie”, invece, è incerta: secondo alcuni farebbe riferimento al termine gallese “coleius” (fedele), per altri deriverebbe da “coley” (nero, ossia il colore principale di molti esemplari), mentre una terza interpretazione lo associa al termine “colley” (nome di una razza di pecore scozzesi).
I Border Collie sono famosi per essere curiosi, flessibili e socievoli.
Luglio: Cavalier King Charles Spaniel
I nati a luglio vengono associati al Cavalier King Charles Spaniel. Questa razza divenne famosissima nell'Inghilterra del XVII secolo, quando Carlo I adottò uno di questi cani come animale da compagnia.
Varie testimonianze confermano che il cane lo abbia accompagnato lungo tutto il difficile periodo della guerra civile. Proprio a lui si deve il nome con cui oggi è conosciuta questa razza: Cavalier King Charles Spaniel. Questi cani sono noti soprattutto per essere affettuoso, premuroso e sensibile.
Agosto: Labrador Retriever
Se, invece, il tuo compleanno cade ad agosto, allora il cane che più ti somiglia è il Labrador Retriever, più semplicemente noto come Labrador. Questa razza discende dal cane d’acqua di St. John, cane allevato dai pescatori canadesi che abitavano l’isola di Terranova e la penisola di Labrador.
All'inizio del XIX secolo il cane di St. John fu importato in Inghilterra ed è lì che nel 1885 nacque Buccleuch Avon, il primo esemplare di Labrador. Questi cani sono famosi per essere carismatici, espansivi e socievoli con tutti.
Settembre: Barboncino
Il Barbone, comunemente noto come Barboncino, è il cane che condivide un legame con chi è nato a settembre. In passato, grazie alla sua disposizione a stare in acqua e al suo fiuto, il Barboncino, originario della Francia, veniva utilizzato nella caccia alle anatre come cane da riporto in acqua.
Gli esemplari di questa razza sono noti per essere particolarmente analitici, pratici e meticolosi.
Ottobre: Shih Tzu
Sei nato ad ottobre? Allora il cane con cui hai caratteristiche in comune è lo Shih Tzu. Gli esemplari di questa razza, originaria del Tibet, sono arrivati in Cina nel XVII e sono diventati i cani preferiti dalla corte imperiale.
L’aspetto degli Shih Tzu ricorda il modo in cui viene rappresentato il leone nell’arte orientale. È proprio da questa somiglianza deriva il suo nome, che in cinese significa “piccolo leone” o “cucciolo di leone”. Gli Shih Tzu sono famosi per essere amichevoli, diplomatici e affascinanti.
Novembre: Dobermann Pinscher
Se invece sei nato a novembre, potresti riconoscerti in alcune caratteristiche del Dobermann Pinscher. La nascita di questo cane è avvenuta tra il 1850 e il 1870 in Germania e si deve a Friedrich Louis Dobermann, che voleva selezionare una razza in cui spiccasse coraggio e amore verso l’uomo.
Il Dobermann è conosciuto come molto leale, determinato ed energico.
Dicembre: Siberian Husky
Il cane associato a coloro che compiono gli anni a dicembre è il Siberian Husky. Questa razza, che discende direttamente dai cani della Siberia, è stata selezionata negli Stati Uniti intorno agli inizi del Novecento.
Anche se sono nati come razza da lavoro, oggi gli Husky sono diventati fra i cani da compagnia più apprezzati. Questi cani sono noti per essere avventurosi, indipendenti e ottimisti.