Primo giorno di scuola: i consigli di stile di Mariano Di Vaio

manliogrossi
Di manliogrossi

Primo giorno di scuola, cosa indossare secondo Mario Di Vaio

Il primo giorno di scuola è ormai vicino. Dopo aver deciso quale diario comprare, rimane solo un dilemma da sciogliere: cosa indossare per il ritorno a scuola? Aprendo il tuo armadio le alternative sono sicuramente tante, ma sono tutte adatte per stare dietro ai banchi? Per farti avere un look impeccabile noi di Skuola.net abbiamo chiesto a Mariano Di Vaio, uno dei più famosi fashion blogger, alcuni consigli su cosa indossare il primo giorno di scuola.

Primo giorno di scuola. Qual è l’outfit ideale per un ragazzo delle superiori?

"Assolutamente casual. Declinabile in versione sporty o chic, a seconda dei gusti. A chi preferisce un look casual-chic consiglio un cardigan sopra ad una t-shirt a maniche corte, con un pantalone slim fit ed una sneaker, mentre a chi preferisce un look più sportivo consiglio felpa di cotone, t-shirt e pantaloni cargo, con una scarpa da running".

Il classico zaino o una borsa a tracolla. Quale stile consigli ai ragazzi che si apprestano ad iniziare il nuovo anno scolastico?

"Adoro entrambi! Il consiglio per questo anno riguarda i materiali: pelle e tessuti tecnici (tipo i tessuti impermeabili). Questo materiale trasforma un semplice accessorio in parte dell’outfit, un pezzo di design da indossare con disinvoltura".

L’astuccio: da portare o da evitare? E quale tipo di astuccio scegliere?

"Ovviamente da portare, dopotutto siamo a scuola! Anche quello però si può scegliere con stile: io lo abbinerei allo zaino. Quindi al famoso zaino di pelle di cui parlavo prima aggiungerei un portapenne a sacchetto dello stesso materiale".

Qual è l’accessorio che secondo te non dovrebbe mai mancare a una studente dal look perfetto?

"Una studentessa dovrebbe sempre indossare gli accessori giusti! In particolare, i bracciali sono un accessorio chic, è bello il modo in cui si muovono tintinnanti sul polso femminile. Anche gli uomini possono indossarli, naturalmente! Lo stesso per anelli e collane, che donano classe al look".

E il capo che sconsigli assolutamente?

Personalmente non amo i pantaloncini da ginnastica, di cui i ragazzi spesso abusano. Limitateli alle ore di ginnastica, andare a scuola non è come andare in palestra!

Guarda i look di Mariano Di Vaio


Camicia o maglietta. Cosa è meglio indossare a scuola?

"Assolutamente la maglietta! La camicia a scuola non è il massimo, si rischia di sfiorare l’eccesso. Con una maglietta o un maglioncino è molto più facile sentirsi a proprio agio nell’ambiente scolastico".

Quali sono i colori del prossimo autunno inverno che non possono mancare nell’armadio?

"Andiamo verso i colori terrosi, autunnali. Via alle tonalità dal beige al marrone, da abbinare alle sfumature del blu".

Scarpa sportiva o casual?

"Una scarpa casual è facilmente abbinabile a diversi outfit, quindi è da avere nell’armadio. È un jolly che si può utilizzare in moltissime occasioni!"

Ultimo consiglio. Un dettaglio di stile per farsi notare da una compagna di scuola molto carina.

"Cura il tuo hairstyle. I capelli sanno incorniciare il viso, quindi è fondamentali curarli con i giusti prodotti e il giusto haircut. Personalmente adoro i prodotti HairBello. Vi consiglio inoltre di dare un’occhiata al mio blog, dove potete trovare moltissimi consigli sul taglio di capelli giusto".

E tu quale stile preferivi quando andavi a scuola?

"Il mio stile era sportwear: jeans, maglietta e sneakers. A quei tempi ero uno skater, e questo si rifletteva molto nel mio modo di vestire. Felpe con il cappuccio, stan smith… insomma, già allora amavo lo street style, in versione più sporty rispetto ad adesso".


Manlio Grossi

Commenti
Consigliato per te
9 trucchi per alzarti presto senza soffrire
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta