Daniele Grassucci
Autore
Glitter sulla lingua, la nuova moda pericolosa

Si chiama ‘glitter tongue’ ed è l’ultima moda che sta spopolando tra i teenager come te. Di cosa si tratta? Il nome dà già un grande indizio non credi? Consiste nel decorare, se cosi possiamo dire, la lingua con i glitter. Si hai capito proprio bene, gli stessi che di solito metti in viso quando ti trucchi magari per una festa in maschera o un evento particolare. I medici, però, hanno subito evidenziato i rischi che questa moda ha sulla salute. Scopri perché!

Una moda nata per caso

Così come spesso accade, anche la ‘glitter tongue’ è nata un po’ per caso, anzi in questo il tutto ha avuto inizio per errore. Jacinta Vukovic, make up artist australiana, nel mettere i glitter sulla bocca li ha fatti cadere per sbaglio sulla lingua. L’effetto che ha avuto l’ha talmente colpita da indurla a postare una foto su Instagram. In poco tempo, tantissime ragazze hanno imitato Jacinta tanto da creare una vera e propria moda.

I rischi del ‘glitter tongue’

Essendo composti da materie plastiche e da varie sostanze chimiche, non del tutto note, i glitter se ingoiati possono provocare diversi problemi. I medici infatti affermano che c’è il rischio di irritazioni intestinali, costipazioni e altri danni. C’è poi anche un danno ambientale causato dall’uso dei glitter: essendo composti da microparticelle di plastica, sono indistruttibili ed inquinanti. Una moda, quindi, quella del ‘Glitter tongue’ dannosa per te e per l’ambiente!

Daniela Lasagna

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta