Scopri come muoverti risparmiando fino al 50% nella Regione Lazio!

Lazio Innova
In collaborazione con Lazio Innova


Se sei uno studente sai benissimo che se vuoi sopravvivere devi tenere sempre sott’occhio il tuo budget mensile. Una spesa improvvisa, anche se minima, potrebbe infatti influire in modo negativo sulle tue finanze. Se risiedi nella Regione Lazio, però, hai la possibilità di risparmiare un po’ di soldi grazie alle agevolazioni per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta!

Regione Lazio, i requisiti per ottenere agevolazioni

Per usufruire delle agevolazioni, è necessario avere alcuni requisiti: oltre alla residenza nella Regione Lazio, è richiesto un reddito ISEE inferiore ai 25mila euro annui.
Ulteriori agevolazioni poi, sono dedicate a chi ha uno dei seguenti requisiti:
  • Reddito ISEE non superiore a 15mila euro;
  • Minore orfano di uno o entrambi genitori;
  • Mutilato e/o invalido di guerra;
  • Disabile oppure presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge -104/92;
  • Nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico;
  • Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Agevolazioni per il trasporto pubblico della Regione Lazio

Lo sconto per chi ha diritto all’agevolazione è del 30%, al quale si aggiunge una maggiorazione per i cittadini che hanno più requisiti, o per l’acquisto di più abbonamenti all’interno dello stesso nucleo familiare, per arrivare fino al 50%! Gli abbonamenti per i quali è possibile richiedere agevolazioni sono:
  • Abbonamenti del sistema tariffario METREBUS;
  • Abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale;
  • Abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari.

Come richiedere le agevolazioni

Fino al 31 dicembre 2018 (o fino ad esaurimento fondi) potrai richiedere le agevolazioni dopo esserti registrato sul portale https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl.
Ricevuto il voucher sconto, potrai utilizzarlo per acquistare il nuovo abbonamento agevolato. Il voucher ha una validità di 30 giorni e deve essere utilizzato entro la data di "scadenza" riportata.

Altri sconti e incentivi da non perdere!

Inoltre, ci sono buone notizie anche per chi non rientra nel limite di reddito o non rientri tra i requisiti precedentemente elencati. Infatti, basta che uno dei membri del nucleo familiare sia già in possesso di un abbonamento annuale T.P.L. acquistato a prezzo intero, per ottenere una riduzione pari al 10% sull’acquisto di un nuovo abbonamento Metrebus validi per un numero di zone o tratte tariffarie superiori a 2.
Se poi ami spostarti in bicicletta, devi sapere che sono previsti incentivi per l’acquisto di biciclette pieghevoli, perfette da portare anche in treno o in autobus, e per gli abbonamenti “Bici in Treno”. L’incentivo può essere richiesto da tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio e titolari di un abbonamento annuale valido per il trasporto pubblico locale nella regione, che rispondano ai requisiti per l’agevolazione.
Grazie a tutte queste iniziative della Regione Lazio, potrai risparmiare un bel gruzzoletto da spendere per il tempo libero e in quello che ti piace! Scopri di più >>