Indovinello delle palline: soluzione

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 indovinello palline


INDOVINELLO!

Ci sono tre scatole: la prima contiene due palline bianche, la seconda due palline nere e la terza una bianca e una nera.
Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma nell'apporre le etichette è stata fatta confusione e i coperchi risultano in disordine, in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto è contenuto all'interno della scatola.
Senza guardare all'interno di ogni scatola, quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l'esatto contenuto delle tre scatole?

SOLUZIONE:

Sarà sufficiente estrarre una sola pallina, purché dalla scatola dove vi è scritto BN.
Se, ad esempio, la pallina estratta è bianca, poiché sappiamo che sicuramente l'etichetta è sbagliata, il contenuto di quella scatola sarà necessariamente BB.

Lo scatolone marcato BB conterrà quindi due palline nere e avrà il coperchio NN e lo scatolone marcato NN conterrà una pallina nera ed una bianca, quindi avrà con il coperchio BN.
Stesso ragionamento se la pallina pescata è nera.

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta