12 febbraio: oggi è giovedì grasso

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

12 febbraio: oggi è giovedì grasso

Il giovedi grasso 2015 arriva immancabile anche quest’anno. Questo giorno di celebra solitamente a ridosso delle feste del Carnevale. La tradizione vuole che nell’antichità, quando si avvicinavano i festeggiamenti in maschera venissero consumati cibi in abbondanza, da qui dunque la definizione di giovedì grasso.

Guarda alcune immagini del Carnevale di Viareggio

GIOVEDI GRASSO

: SCOPRIAMO DI PIU’ - Nelle tradizioni religiose la festa del giovedì grasso anticipa il periodo della Quaresima, in cui ci si astiene dal mangiare nel rispetto del digiuno raccontato nelle sacre scritture. Dopo il giovedì grasso 2014, arriva immancabile anche quello di quest’anno, e in molti città e località italiane spesso coincide con eventi goliardici e di grandi divertimenti, come il carnevale.


GIOVEDI GRASSO

E IL CARNEVALE – Il carnevale è ormai riconosciuto universalmente come l’occasione per vestire i panni di qualcun altro. L’origine di questa tradizione risale ai tempi dei greci , infatti questo evento prende spunto dalle dionisiache greche e dai saturnali romani in cui c’era un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie a favore del rovesciamento dell’ordine sociale. Ci si lasciava andare allo scherzo e a qualche momento di dissolutezza.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta