
Oggi, 27 gennaio 2026, le principali reti televisive italiane propongono una programmazione speciale in occasione del Giorno della Memoria. Rai e Mediaset modificano i palinsesti per dedicare l’intera giornata a film, fiction e documentari che affrontano il tema della Shoah e delle persecuzioni naziste, con appuntamenti distribuiti dal pomeriggio alla prima serata e proposte che si estendono anche nei giorni successivi. Tra virus inventati per ingannare i nazisti e bambini in missione segreta, ecco cosa non puoi assolutamente perdere stasera.
Indice
Qual è la programmazione Mediaset per il Giorno della Memoria
Mediaset accompagna il 27 gennaio con una campagna istituzionale diffusa su tutte le reti televisive, radio e piattaforme digitali. Alla campagna Viva la Memoria si affianca una programmazione ad hoc che include cinema, approfondimenti e documentari.
- Su Canale 5, in prima serata, va in onda L’ultima volta che siamo stati bambini, film diretto da Claudio Bisio e ambientato durante le leggi razziali.
- Rete 4 dedica il pomeriggio al film La chiave di Sarah, trasmesso alle ore 16.00.
- Su Cine34 stasera è in programma La vita è bella di Roberto Benigni.
- Focus propone il documentario Le confessioni del Demonio - I nastri perduti di Eichmann.
Il palinsesto Rai del 27 gennaio
Anche la Rai concentra i principali appuntamenti nella giornata di oggi.
- Nel pomeriggio, alle 14.00, Rai Movie trasmette Andremo in città.
- Alle 19.10 su Rai 5, va in onda Liliana, documentario dedicato alla storia e all’impegno civile della senatrice Liliana Segre.
- In prima serata, alle 21.30 su Rai 1, debutta la fiction Morbo K - chi salva una vita salva il mondo intero, ispirata a una storia vera ambientata nella Roma occupata. La seconda e ultima puntata è prevista per mercoledì 28 gennaio.
Gli altri appuntamenti della settimana
La programmazione speciale non si limita alla sola giornata del 27 gennaio. Canale 5, venerdì 30 gennaio, in seconda serata, propone Valiant Hearts - Verso la Libertà. Mentre sabato 31 gennaio Rai 3 chiude il ciclo con Un’ombra sulla verità in seconda serata.
Cosa vedere in streaming
Accanto alla programmazione televisiva, su RaiPlay è disponibile una selezione di film, serie e documentari dedicati alla Shoah, tra cui:
- Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica,
- Kapò di Gillo Pontecorvo,
- Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Caroline Link,
- Cognome e nome: Lacombe Lucien di Louis Malle,
- Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base,
- L'oro di Roma di Carlo Lizzani.