Redazione
4 min
Autore
Dove vendere online i tuoi libri usati articolo

Tutte le info necessarie per vendere i vostri libri usati nel vasto mondo del web

VENDERE ONLINE I TUOI LIBRI USATI

Sei un lettore accanito? Studi e accumuli testi scolastici ormai da troppi anni? Se sei disperato perchè non sai più dove mettere i tuoi libri, la soluzione è una sola: vendere. Ecco alcuni siti che potranno aiutarti a liberare spazio e guadagnare qualche euro
Dimentica le file chilometriche fuori dai negozi e gli annunci improbabili su qualche giornale. Per vendere i tuoi libri usati oggi è sufficiente cercare online. Ci sono diversi siti internet che ti permettono di liberare - finalmente - qualche scaffale in pochi e semplici passi. Lo strumento di compravendita più famoso è il buon caro e vecchio eBay. Per assicurarsi un affare è sufficiente creare un’inserzione interessante e associare le parole chiave corrette per far trovare i tuoi libri dalle persone realmente interessate. Un altro utile alleato è Amazon che, per meno di 40 prodotti messi in vendita al mese, ti permette la creazione di un account gratuito. Paghi solo quando un tuo libro viene venduto (0,99€ + 15% di commissioni per articolo venduto). Anche Subito.it è una buona soluzione. La formula degli annunci geolocalizzati permette anche di rivolgersi a clienti vicini, in modo da evitare spedizioni elaborate consegnando l’acquisto direttamente a mano.

VENDERE ONLINE I TUOI LIBRI USATI: SITI DI SETTORE

Se preferisci affidarti a siti interamente dedicati alla compravendita dei libri, allora merita una visita Compravendolibri.it, un servizio gratuito per lo scambio e la vendita di libri usati di vario genere che mette in contatto cliente e acquirente senza intermediari. Affiliato Amazon, ma dalla natura indipendente, AbeBooks mette invece a disposizione la sua piattaforma mondiale per la compravendita di libri usati, nuovi e addirittura fuori catalogo. Se vuoi qualcosa di più pratico, da consultare con facilità prova l’app Pickmybook, un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro! Per chi pensa invece di avere in casa un piccolo tesoro di libri rari e pregiati (di cui si vuole disfare) c’è Arca dei libri, una vera e propria biblioteca online di libri antichi e da collezione.

VENDERE ONLINE I TUOI LIBRI USATI: COME E A CHE PREZZO

Una volta trovata la soluzione migliore per le nostre esigenze, bisogna essere bravi a non commettere errori banali che potrebbero mandare in fumo l’affare o farci classificare come cattivi venditori. Ad esempio è utile identificare e stabilire un prezzo ragionevole, che generalmente oscilla dal 50% al 30% in meno rispetto al prezzo di copertina. Per essere sicuri basta fare una piccola ricerca online e verificare che il nostro prezzo sia in linea con quello di mercato. Considera anche le modalità di spedizione, i tempi e i costi. Al momento di pubblicare l’inserzione verifica la correttezza dei dati e riporta informazioni utili e schematiche: stato del libro (eventualmente con foto), dati del libro comprensivo di codice ISBN (International Standard Book Number), metodo di pagamento, costi e tempi di spedizione. Fatto questo, sei pronto per la tua prima vendita online di libri usati. Buon guadagno!

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta