ImmaFer
Autore
6 min
Costume di Halloween
Fonte: Instagram @simonemaggio_

Quando si parla di costumi di Halloween, ormai la paura ha lasciato il posto alla creatività. Su TikTok e Instagram, più che fantasmi o streghe, si rincorrono travestimenti improbabili, ironici e spesso ispirati alla vita quotidiana.

Indice

  1. L'ispirazione: la vita quotidiana
  2. Ladri al Louvre in azione
  3. L’incubo si chiama Excel
  4. Idee di gruppo: dal mocio alle montagne russe
  5. Fotocamera vivente
  6. Rapimenti alieni e distributori automatici
  7. Il papà-ATM e la famiglia di banconote
  8. Pagamenti contactless

L'ispirazione: la vita quotidiana

Tra i video più condivisi, quello di una mamma che annuncia con orgoglio: “il mio travestimento per quest’anno sarà la camera da letto dei miei figli adolescenti”.

Il risultato? Una montagna di caos portata addosso: vestiti sparsi, bottigliette vuote, fazzoletti, cartacce. 

Quando un’utente le chiede “idea geniale, come ti è venuta in mente?”, la donna risponde con disarmante sincerità: “La mia vita mi ispira continuamente”. Bastano due adolescenti in casa per avere materiale infinito.

Ladri al Louvre in azione

L’ironia corre veloce anche tra le notizie di cronaca. Dopo i recenti episodi al Louvre, gli utenti hanno lanciato il travestimento da “ladri in azione al museo”: total black, giubbino catarifrangente e gioielli finti, meglio se corone o diademi rubati per finta. 

Nei commenti qualcuno scrive: “Ci vorrebbe qualcuno che si travesta da Monna Lisa e stia in un angolo semplicemente a fissarli, per completare l’opera”. Performance art fatta in casa.

L’incubo si chiama Excel

C’è chi, stanco dei soliti zombie, ha deciso di incarnare il terrore vero: “Cosa c’è di più spaventoso di Excel?”. Il costume è un foglio di calcolo vivente. 

Tra i commenti spunta persino Microsoft, che scrive nel suo linguaggio: “#VALUE! Error: troppo iconico”. Qualcuno aggiunge: “Sai cosa c’è di ancora più spaventoso? Zoom”.

E una ragazza dichiara: “Seguirò la tua idea, e mi travestirò da LinkedIn: che paura”.

Idee di gruppo: dal mocio alle montagne russe

Su Instagram le idee di gruppo non mancano mai. Ci si può vestire da lattina di Coca-Cola con un outfit nero e una fascia rossa, oppure reinterpretare Harry, Hermione e Dobby in chiave low cost. 

Ma i veri capolavori arrivano dai gruppi più grandi: travestirsi tutti da clown McDonald o da “mocio per pavimenti”.

Un video mostra invece una banda di amici che ricrea un vagone di montagne russe: cartoncini come sedili, urla coordinate e una sincronizzazione perfetta.

Fotocamera vivente

C’è chi punta sull’ingegno e costruisce un costume da macchina fotografica gigante. All’interno dell’obiettivo finto, una vera fotocamera che scatta davvero. “Questa è proprio ingegneria seria”, commenta qualcuno. 

Un altro utente rilancia: “serve anche qualcuno travestito da stampante per foto, che distribuisce gli scatti”.

Rapimenti alieni e distributori automatici

L’arte dell’interpretazione fa la differenza nella resa del personaggio. Un ragazzino su TikTok indossa un costume gonfiabile da “alieno rapitore” e mette in scena un rapimento perfetto: movimenti realistici e urla da Oscar.

@cheyjanvier

#aliencostume #halloween #2025 #nativetiktok

original sound - Sidemen

Non meno ingegnoso il travestimento da distributore automatico di snack. “È un’idea così incredibile, che mio figlio dopo averla vista ha deciso che vuole essere un distributore automatico per Halloween”, scrive una mamma.

@l.y33

Vending machine costume #halloween #halloweencostume #diyhalloweencostumes

original sound - miz_jee

Niente tutorial su come realizzarlo, ma qualche indizio: una scatola gigante, plexiglas sottile e un sacchetto interno pieno di dolciumi da far cadere nel cassetto.

Il papà-ATM e la famiglia di banconote

Non può mancare la satira domestica: il padre travestito da sportello bancomat e la moglie e i figli da mazzette di soldi. “Sul suo volto c’è tutto l’entusiasmo di chi finanzia la famiglia”, scrive un utente.

Papà atm

Pagamenti contactless

Tra le invenzioni più sorprendenti, un ragazzo mostra il suo costume da POS gigante, completo di carta di credito. “È anche contactless e accetta i pagamenti”, assicura nel video, muovendo il terminale come nella realtà. 

Tra i commenti si legge: “Questo non è un costume, è un servizio pubblico”.

@jetstreamrebecca

This guy’s kind of a genius

Good Day - Nappy Roots

Quest’anno la paura lascia spazio alla creatività: su TikTok e Instagram Halloween è diventato una sfilata di ingegno, ironia e piccoli capolavori domestici. Altro che travestirsi da mostri, la vera sfida è sorprendere, ridere e reinventare, con ciò che si ha in casa.

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta