
Per molti studenti, infatti, la prima campanella del nuovo anno suonerà il prossimo 8 gennaio. Dando una rapida occhiata al calendario non manca molto, ecco perché dovresti sfruttare al massimo i tuoi ultimi giorni di riposo: l'anno scolastico è ancora lungo e avrai bisogno di vivere appieno tutti i momenti di svago che ti capitano. Ecco alcune idee, passatempi e attività che puoi svolgere per divertirti e rilassarti in questi ultimi scampoli di vacanze.
-
Leggi anche:
- L'ABC del fuorisede: la guida per conoscere il lessico degli studenti lontani da casa
- Alessia si laurea in infermieristica e dedica la tesi a Giulia Cecchettin
- Erasmus italiano, 3mila borse di studio nel 2024 e 7mila nel 2025: come funziona il progetto
Esplora e vivi la tua città (o il tuo quartiere)
Dopo il lungo riposo è arrivato il momento di mettere il naso fuori di casa. Approfitta di questi giorni per scoprire nuovi luoghi nella tua città o nel tuo quartiere. Visita musei, parchi, negozi locali o luoghi di interesse che non hai ancora avuto l'opportunità di esplorare. Meglio ancora se in compagnia di amici o familiari: scoprire angoli nascosti e nuove attività da fare nella tua zona ti darà la carica e l'ispirazione per il nuovo anno.
Mettiti ai fornelli
Un altro passatempo che di questi tempi interessa molte persone è la cucina. Grazie anche ai numerosi programmi televisivi, oggi tutti ci sentiamo come degli chef. Prenditi quindi del tempo per sperimentare in cucina e preparare un pasto o un dolce speciale. Cerca nuove ricette online o prova a ricreare un piatto che hai sempre desiderato provare. Coinvolgi anche la tua famiglia o gli amici per rendere l'attività ancora più divertente: la cucina è amore, e si cucina sempre per qualcuno.
Organizza una serata di giochi
Non sei convinto? Che ne dici allora di una serata di giochi in compagnia? Invita amici o familiari a casa tua per una serata da spendere tutti insieme. Scegli giochi da tavolo, carte o giochi di società che piacciono a tutti. Un must assoluto del Natale per trascorrere del tempo di qualità insieme e creare ricordi indimenticabili. A maggior ragione durante le festività!
Fai una passeggiata all'aria aperta
Come anticipato, sarebbe preferibile godersi anche un po' di svago all'aria aperta. Avrai infatti tutto il resto dell'anno per stare rinchiuso in un'aula, e un po' di aria fresca e rigenerante non può che farti bene. Prova a esplorare parchi, sentieri o semplicemente a fare una ricognizione nel tuo quartiere. E' ciò che ti serve per rilassarti, fare un po' di movimento e goderti la bellezza della natura e della città che molto spesso, a causa dei vari impegni quotidiani, viene sottovalutata.
Non trascurare i tuoi hobby
Approfitta di questi giorni per dedicarti ai tuoi hobby preferiti. Che si tratti di disegnare, suonare uno strumento musicale, scrivere, fare sport o qualsiasi altra attività che ti appassiona, concediti del tempo per coltivare i tuoi interessi. Soltanto in questo modo potrai ricaricare le pile in vista della seconda metà dell'anno scolastico.
Divertiti con i tuoi amici
Insomma, se ancora non ti è chiaro la parola d'ordine è 'divertimento'. E quando bisogna divertirsi cosa si fa solitamente? Semplice, si esce con gli amici! Prima di tornare in classe sfrutta ogni istante per trascorre del tempo in compagnia dei tuoi best friends. Le vacanze di Natale sono spesso un ottimo momento per andare a vedere un bel film al cinema tutti insieme, o magari per trascorrere una giornata culturale a una mostra. Quale che sia l'attività, farla in compagnia sarà sicuramente più divertente!Sofia Massimiano