
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 stanno per entrare nel vivo e il primo appuntamento da segnare è quello più simbolico. La Cerimonia di apertura si terrà venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 20.00 e darà ufficialmente il via ai Giochi, che si svolgeranno in Italia fino a domenica 22 febbraio.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su dove si svolge, a che ora inizia e come seguirla in diretta tv e streaming.
Indice
Dove si svolge la Cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026
La sede principale della Cerimonia di apertura sarà Stadio San Siro, che per l’occasione assumerà la denominazione di Milano San Siro Olympic Stadium. È qui che si concentrerà l’evento centrale, con il cuore dello spettacolo e la regia principale.
Accanto a Milano, però, sono previste parate e momenti dedicati alle delegazioni anche in altre sedi olimpiche: Predazzo, Livigno e Cortina d’Ampezzo.
Novità assoluta anche sul fronte dei simboli: per la prima volta nella storia olimpica ci sarà un doppio braciere. Uno sarà acceso a Milano, all’Arco della Pace, l’altro a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona.
A che ora inizia la Cerimonia di apertura
La Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è in programma venerdì 6 febbraio alle ore 20.00.
Si tratta dell’evento che segna ufficialmente l’inizio dei Giochi, anche se le prime gare sono previste già nei giorni precedenti e le prime medaglie verranno assegnate a partire da sabato 7 febbraio.
L’orario serale è pensato per un pubblico internazionale e per garantire la massima visibilità televisiva all’evento inaugurale.
Dove vedere la Cerimonia di apertura in tv e streaming
Chi non sarà a Milano potrà seguire la Cerimonia di apertura in diretta su più piattaforme. La diretta tv in chiaro sarà trasmessa su Rai 1, mentre per lo streaming sono previste diverse opzioni.
La Cerimonia sarà visibile su RaiPlay, Eurosport 1, DAZN, Discovery+ e HBO Max.