Cambio ora ottobre 2019: quando scatta l'ora solare

manliogrossi
Di manliogrossi
Cambio ora legale ottobre 2019: quando scatta l'ora solare

Il buio arriverà prima,facendo sembrare le giornate più corte ma regalando più luce alle prime ore dell’alba. Saranno questi gli effetti che porterà l’ora solare che tornerà dopo ben sette mesi in cui ha lasciato il posto all’ora legale. Se non sai quando metter mano alle lancette della tua sveglia, tranquillo perché ci pensiamo noi di Skuola.net a toglierti qualsiasi dubbio!



Cambio ora ottobre 2019: si torna all’ora solare

Il cambio dell’ora, come ogni anno, avverrà durante l’ultima domenica di ottobre che quest’anno cade il 27. Allo scoccare delle 3 di notte, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora, quindi alle 2.00. Potrai dormire un’ora in più, non male vero?! Per quanto riguarda i tuoi dispositivi come tablet e smartphone, non dovrai fare nulla, l’ora verrà aggiornata in automatico. Unica nota negativa, col cambio dell’ora dovrai dire addio, o meglio arrivederci, definitivamente all’estate e dare il benvenuto al freddo inverno.

Cambio ora legale, è l'ultima volta?

Il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa potrebbe diventare però un ricordo. La possibilità di abbandonare questo sistema è infatti al vaglio della Commissione Europea. Tra luglio e agosto 2018, quasi cinque milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione e ad esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Non si è però raggiunta una decisione che accontentasse tutti i Paesi membri in Commissione Europea. E' quindi molto probabile che si andrà verso una soluzione di questo tipo: i Paesi meridionali dell’Unione potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali manterrebbero invece per 12 mesi l'ora solare. L’Italia, però, non ha ancora preso una posizione in merito: vedremo se questo sarà l'ultimo ottobre in cui si dovranno spostare le lancette.

Manlio Grossi
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta