
Stanco delle solite App d'incontri? Inoltre, saresti più contento se a curare la biografia perfetta, senza tormentarti su cosa scrivere in un messaggio, ci pensasse qualcuno che ti conosce bene? Magari facendo una presentazione su di te davanti a un pubblico di single?
L’ultima trovata del dating è basata proprio su questo: convincere almeno una persona presente in platea che sei la persona giusta da conoscere. Il tutto con il supporto di un PowerPoint preparato ad hoc, tra foto imbarazzanti, elenchi di qualità e aneddoti divertenti.
Si chiama pitch dating e promette di rivoluzionare il mondo degli incontri.
Indice
Altro che biografia perfetta, ci pensa un amico a raccontarti
Il meccanismo è semplice quanto geniale: a presentarti non sei tu, ma una persona a te vicina. Amico, amica, coinquilino o collega poco importa. L’importante è che creda in te al punto da salire su un palco e convincere un gruppo di single che sei la persona giusta da conoscere. Il tutto con l’aiuto di una presentazione preparata ad hoc per l’occasione, da proiettare durante la serata.
Una sorta di versione “premium” del celebre “Lo conosci Ted?” di Barney Stinson in How I Met Your Mother.
L’idea nasce per ridare slancio agli incontri umani in un’epoca dominata da dating App sempre più impersonali. A lanciare il format è stata Laurie Dutheil, che ha trasformato un’idea semplice in un fenomeno virale in Francia, in Australia e che gradualmente si sta diffondendo nel resto del mondo, anche in Italia.
Dallo speed dating al pitch dating
Il pitch dating rielabora il vecchio concetto dello speed dating, quegli appuntamenti lampo in cui ci si conosce in pochi minuti prima di passare a un altro potenziale partner. Ma, qui, il fulcro dell’incontro non è l’interazione tra due sconosciuti, bensì la performance dell’amico che deve convincere gli altri partecipanti del valore della persona che presenta.
In cinque minuti netti - questo il tempo concesso dal format - scorrono sullo schermo una quindicina di slide. Ci si può mettere di tutto: immagini di vario genere, meme, grafici, aneddoti personali.
Nessuna pressione per i single “sponsorizzati”: possono restare seduti e godersi lo spettacolo mentre qualcuno parla di loro con affetto e ironia.
@pitchandpairnyc That was the most creative pitch setup!! Pure genius NYC dating just hit a whole new level, friends pitching their single friends in hilarious 3–5 min slide decks that show off their quirks, charm, and best traits. Whether you’re ready to pitch or just want to watch the fun, this is the ultimate mix of comedy show and intentional dating event. Think date night ideas NYC meets nyc things to do this weekend with a side of matchmaking magic. Pitch and Pair NYC is the perfect low-pressure environment to bring a friend, laugh at the witty presentations, and maybe meet someone who sparks your interest. Because honestly, dating in NYC should be this fun. Comment “Hi John” if you’d like to get connected or “schedule” for upcoming events #pitchandpair #nycevents #brooklynevents #nycdating #LanguageLearning
original sound - Pitch and Pair NYC
Cocktail, hamburger e cuori aperti
Le serate di pitch dating si svolgono in un’atmosfera rilassata, spesso in bar o locali informali. Il pubblico è composto da giovani tra i 20 e i 30 anni, cocktail in mano, hamburger sul tavolo, occhi puntati sul proiettore.
Lontano dalle logiche dei social o dai match algoritmici, tutto si gioca sull’empatia e sulla capacità dell’amico presentatore di far emergere qualità, passioni e tratti unici della persona “in vetrina”.
Secondo il sito ufficiale Pitch-a-Friend, “l’evento è pensato per celebrare gli incontri consentendo agli amici di fare brevi presentazioni con diapositive sui loro straordinari amici single a un pubblico vivace di single disponibili”. Un inno alla complicità e un modo alternativo per fare nuove conoscenze senza filtri, swipe o like.
@conscious.connection PowerPoint LOYL Let your besties do the heavy lifting for you and hype you up to a crowd of single people #sydney #sydneydating #pitchyoursinglefriend #datingadvice
EVERLASTING LOVE - GROWS
Una tendenza che guarda anche all’Italia
Dopo il successo in Francia e in Australia, come detto, anche alcune città italiane iniziano a esplorare questo format. Non si tratta solo di trovare l’anima gemella, ma anche di costruire nuove amicizie in modo creativo, autentico e lontano dalle dinamiche digitali.