2' di lettura 2' di lettura
scuole chiuse 19 maggio maltempoIl maltempo concede una piccola tregua e in Italia si fa la conta dei danni. Ma non Emilia Romagna, dove l'emergenza non sembra ancora rientrare. Al momento il bilancio è di 9 morti, 10mila evacuati, più di 280 frane e 15 fiumi esondati.


E anche per domani, sono previste precipitazioni con l'allerta rossa che ormai raggiunto gran parte del territorio romagnolo. Sono molte le scuole coinvolte che – per forza di cose – anche domani, venerdì 19 maggio, rimarranno chiuse. Si tratta degli istituti situati nei comuni più colpiti, come Cesena, Ravenna, Forlì, Faenza e Imola.

Scuole chiuse in Emilia Romagna venerdì 19 maggio

I comuni di Imola e Ravenna hanno già comunicato che venerdì 19 maggio le scuole del territorio resteranno chiuse. Provvedimento esteso a sabato 20 maggio: "Il comune di Ravenna ha disposto la chiusura delle scuole domani, venerdì 19 maggio, e sabato 20, per il perdurare delle gravi condizioni del territorio comunale causate dagli eventi meteorologici dei giorni scorsi che stanno provocando allagamenti in diverse zone. Si specifica che l’ordinanza prevede la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti” si legge sulla pagina Facebook del comune, come riporta 'Fanpage.it'.

Stessa decisione è stata presa dai comuni di Faenza, Cervia (anche il 20 maggio), Cesena (anche il 20) e Riolo Terme (anche il 20). Scuole aperte invece a Bologna, con alcune eccezioni per problemi di raggiungibilità o di infiltrazioni. Di seguito l'elenco (di cui seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore) dei comuni che hanno disposto la chiusura delle scuole per domani, venerdì 19 maggio:

  • Imola
  • Ravenna
  • Faenza
  • Cesena
  • Forlì
  • Cervia
  • Riolo Terme
  • ***IN AGGIORNAMENTO***