Edna Caprapall addio: tutti i prof indimenticabili

oltre1sguardo
Di oltre1sguardo

simpson Edna Caprapall lascia;prof indimenticabili

Nella lunga vita scolastica di ogni studente si nasconde un professore che, per diversi meriti e motivi, ricordiamo con piacere. A volte i prof migliori, quelli che restano nel nostro cuore, li abbiamo incontrati solo nei film. Anche se poi ci lasciano, così come ha fatto la più famosa al mondo, Edna Caprapall, che tutti avrete visto ne I Simpson. Ma vediamo insieme quali sono quegli insegnanti che hanno lasciato, nel bene o nel male un’impronta nelle nostre vite.

CIAO MAESTRA CAPRAPALL

- Una di queste è senz’altro la maestra Edna Caprapall, l’insegnante di Bart nel famosissimo cartone animato dei Simpson. Dopo oltre 20 stagioni proprio lei lascia il cast, lo scorso 9 marzo. La doppiatrice americana che donava la sua voce e la sua inconfondibile risata alla maestra eterna zitella ed eterna amante/amata del preside Skinner è infatti scomparsa in seguito a una malattia, e la dipartita di Edna dalla serie non giungeva del tutto nuova, anzi era nota.

PROFESSORI IMMAGINARI ENGLISH VERSION

– Ma Edna Caprapall è solo una dei tanti professori che la televisione e la filmografia hanno consegnato alla scuola e ai nostri ricordi. E sarà forse perché non sono loro a dover mettere il voto alla versione di greco o al compito in classe di matematica, o invece perché assomigliano, fisicamente o nel modo di fare, ai nostri reali professori - e quelli sì che ci interrogano – ma in ogni caso un impronta nelle nostre vite la lasciano davvero. Qualche esempio? Chi non ricorda quel pazzo finto professore interpretato da Jack Black in “School of Rock”? No? Non ci sarà bisogno di presentazioni però per Severus Piton e Minerva McGranitt, due dei più famosi insegnanti di Hogwarts, la scuola del maghetto Harry Potter. A prescindere dalla materia insegnata è dura non vedere in loro caratteristiche comuni ai docenti che vediamo in cattedra ogni giorno. Ma non immaginateli col mantello a fare incantesimi durante la spiegazione, ci metterebbero un secondo a mettervi in punizione! Siete un po’ più sentimentali e “O Capitano, mio Capitano” vi commuove? Sarebbe difficile credere il contrario. Se non sapete di chi si parla, sappiate che è l’istrionico Robin Williams ne “L’attimo fuggente”. Avete tempo per rimediare se non l’avete mai visto.

ITALIAN STYLE

– La nostra tv, invece, ci restituisce esempi di prof un po’ diversi. Luciana Littizzetto nella serie tv “Fuoriclasse” si divide tra matrimonio, figli e vita professionale. Un ritratto senz’altro umano, sebbene l’ironia pungente dell’attrice la renda un personaggio unico. Altrimenti, ci sono i celeberrimi Professori di Amici. Non insegneranno italiano o matematica, ma certo chiedono impegno, impongono disciplina, mettono i voti e correggono ove necessario. Tutto dentro il grande contenitore di un talent show di lungo e collaudato corso.

UN TUFFO NEL PASSATO - La carrellata sarebbe ancora lunga, specie se affondiamo le mani nella tv o nella letteratura un po’ più vintage e risaliamo anche agli anni ’80 e ’90, se non addirittura prima. Del resto, per volere o meno in molti abbiamo letto anche il libro “Cuore” e ci ricordiamo della ‘maestrina dalla penna rossa’.

E tu hai dei prof che ricordi con piacere o…con dispiacere? Facci sapere i tuoi preferiti (e non) di sempre!

Alessia Bellezza

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta