Imma Ferzola
Autore
concorso pista atterraggio India

Oltre 8.000 persone sedute sull’asfalto di una pista di atterraggio per aerei, disposte in file ordinate, impegnate a sostenere la prova scritta del concorso pubblico per la Home Guard dallo Stato indiano dell’Odisha

Disponibili 187 posti, ma l’affluenza di iscritti ha reso necessario trovare una sede con una capacità sufficiente. Le autorità locali hanno così deciso di organizzare l’esame sulla pista di atterraggio di Sambalpur, poco utilizzata per il traffico aereo, così da garantire spazio sufficiente e ordine durante lo svolgimento della prova.

Indice

  1. Quali sono state le condizioni "insolite" durante l'esame
  2. Le misure di sicurezza durante la selezione
  3. La polemica dopo i video virali

Quali sono state le condizioni "insolite" durante l'esame

@spotnewsmedia

Around 8,000 candidates showed up for a recruitment written exam that was held at an airstrip in Sambalpur, Odisha, on December 16. A large number of the applicants were graduates, engineers, and MBA degree holders who were applying for jobs that pay about Rs 612/day, approximately Rs 18,400/month, local reports say. Indian government data says urban and rural unemployment is decreasing – the average unemployment rate came down to 4.7% in November 2025, as compared to 5.6% in May-June 2025 (PIB) – but the visuals on the ground present a different picture Odisha Sambalpur Homeguard Unemployment india jobs fyp

SLAVA FUNK! - Slowed - MVSTERIOUS & Hxmr & yngastrobeatz.

Per un’intera mattinata, la pista aeroportuale di Sambalpur si è trasformata in una gigantesca aula all’aperto. I candidati si sono presentati già alle 6 del mattino, mentre i fogli con le domande sono stati distribuiti intorno alle 9.

La prova scritta, della durata di un’ora, comprendeva un esercizio di scrittura di un paragrafo da 20 punti e un test di cultura generale da 30 punti.

Le misure di sicurezza durante la selezione

Considerato l’elevato numero di partecipanti, la polizia del distretto ha impiegato forze aggiuntive sul campo, e droni per il monitoraggio aereo della sede. L’area è stata controllata per tutta la durata dell’esame.

La polemica dopo i video virali

La diffusione di foto e video dell’esame sulla pista di atterraggio ha provocato un'accesa polemica, sia sui social che tra le forze politiche indiane.

Il Trinamool Congress (TMC) ha criticato il governo guidato dal Bharatiya Janata Party (BJP). In un post su X, il partito ha scritto: “Questa non è una scena di un film. Questo è l'Odisha governato dal BJP. Dove più di 8.000 aspiranti, tra cui laureati in MBA e MCA, erano in fila per soli 187 posti. Questa è la brutale realtà del governo di @BJP4India. Lauree in mano. Nessun lavoro. La disoccupazione non è un incidente, è un risultato del BJP”.

Al momento, il BJP dell’Odisha non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in risposta alle critiche.

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta