
E pensare che si punta il dito sempre contro le vacanze natalizie per la comparsa della pancetta. In realtà anche la pausa estiva può essere un momento critico per la forma fisica. Un analisi recente basata sui dati del Health and Nutrition Examination Survey e pubblicata sul giornale americano Journalist's Resource dimostrano quanto gli studenti in estate compromettano la linea.
Come? meno verdura, più televisione e prodotti carichi di zucchero. Vi proponiamo 7 passatempi estivi che vi aiuteranno a ritrovare la forma fisica senza faticare troppo.#7 Partita di calcetto
Dare qualche calcio al pallone per un’oretta può essere una buona soluzione per smaltire la colazione troppo generosa che vi siete concessi appena svegli. Ma non sottovalutate la fatica: una partita può farvi consumare anche 1.000 calorie.
#6 Passeggiata dopo cena
Il gelato dopo cena va bene, ma se siete rimasti seduti tutta la giornata un po’ meno. Quindi perché non lasciate parcheggiata la macchina e vi fate una lunga passeggiata?
#5 Bicicletta
Gambe e glutei sodi grazie a un bel giro in bicicletta. Più coinvolgente della cyclette casalinga (che può andar bene lo stesso se fuori fa troppo caldo), la bicicletta consente di bruciare, a seconda dell’intensità delle pedalate, dalle 500 alle 900 calorie.
Per fare attività avete bisogno di un po' di musica? ecco quelle che fanno al caso vostro
#4 Partita di tennis
Rilassante e divertente. La partita di tennis è consigliatissima per consumare calorie in eccesso e ritrovare la tonicità fisica. In una partita da circa un’ora potrete consumare più di 500 calorie.
#3 Passeggiata in acqua
Benefica per il corpo e la mente, con la passeggiata acquatica brucerte fino a 500 calorie all’ora. Se poi volete rilassarvi perché non portarsi con se un lettore mp3?
#2 Beach volley
Ormai molti stabilimenti balneari offrono la possibilità di affittare per un’ora i campi da pallavolo. Organizzatevi con un gruppo di amici e godetevi la vostra partita.
#1 Trekking
Cercate un posto ideale da esplorare munitevi di scarponi adatti e iniziate a fare trekking. Un’attività talmente benefica per il dimagrimento che dei ricercatori di un’università canadese consigliano di praticarla per 45 minuti con costanza settimanale.
Serena Santoli