12 cose che emozionano se sei nato negli anni '90

foto di 12 cose per ricordare gli anni 90

Indimenticabili e intramontabili. Per chi ha vissuto gli anni ’90 queste 12 cose che Skuola.net ha deciso di proporvi non potranno che farvi venire un po’ di nostalgia. Dai programmi televisivi alle bambole tascabili. Alcune hanno avuto una vita più lunga, altre un po’ più breve, ma rimarranno sempre nei nostri pensieri. Ecco 12 cose che solo chi è nato negli anni '90 può capire.

#12. Go Cart

foto di go cart mattina

“Ciao, paperini! L'appuntamento è sempre qui a Go-Cart Mattina. Ptàptà!“. L’indimenticabile saluto dopo i cartoni animati annunciato dal papero dello spin off “Go Cart mattina”. In realtà il programma vero e proprio trasmetteva sempre nella fascia pomeridiana proponendo i cartoni della Warner Bross.

#11. Le Spice Girls

foto delle spice girl

Cantavano e si scatenavano sui palcoscenici di Londra su tacchi altissime e con gonne davvero mini. Sono le ragazze ritenute il gruppo femminile più famoso di sempre e una delle canzoni più famose è Wannabe. Sono state inserite tra le 100 artiste più note di tutti i tempi occupando la 32esima posizione. Chi non ha cantato e ballato sulle loro canzoni?

#10. I ciucciotti

foto dei ciucciotti

Rosa, verde, giallo, celeste, viola. Esistevano davvero di tantissimi colori i fantastici ciucciotti. Alcuni si riempivano le tasche mentre le bambine, più vanitose, li sistemavano in fili trasparenti o colorati per farci collane, braccialetti, ma anche elastici per capelli.

#9. Il Tamagotchi

foto del tamagotchi

Era il 1996 quando venne commercializzato il primo Tamagotchi, il fantastico gioco elettronico che permetteva di essere genitore di un cucciolo e curarlo fino alla sua crescita. Anzi, di più, addirittura fino alla sua morte.

#8. Le videocassette della Walt Disney

foto delle cassette walt disney

Non accettate i falsi. Esigete sempre e solo videocassette originali Walt Disney Home Video”. Quante volte avrete sentito questa frase di protezione marchio prima dell’inizio del cartone? Il re Leone, Aladdin, Bambi, Biancaneve, Cenerentola. Non basterebbe un foglio intero per elencare tutti i magnifici cartoni Disney , i classici che hanno accompagnato l’adolescenza anni '90. E che, ammettiamolo, guardiamo ancora oggi (magari in Dvd).

Una delle canzoni più canticchiate negli anni 90

#7. Solletico

foto del programma solletico

Correva l'anno 1990 e il programma per bambini Solletico era trasmesso su Rai 1. Dai cartoni animati alle serie televisive. Solletico dedicava tantissimo spazio anche ai giochi a squadre e giochi via telefono. Chi non ricorda Lenticchia?

#6. Polly Pocket

foto delle polly pocket

Le carinissime bambole in formato tascabile che abitavano nelle casette richiudibili spesso a forma di cuore o di stella. Come dimenticarle?

#5. Gli 883

foto degli 883

Hanno ucciso l’uomo ragno, La regina del celebrità, Nord Sud Ovest Est. Abbiamo l’imbarazzo della scelta nell’ascoltare le canzoni coinvolgenti pubblicate dalla band italiana del 1991, gli 883. E che hanno fatto da colonna sonora all'infanzia di molti.

#4. Sabrina, vita da strega

foto di sabrina spellman

Sabrina Spellman che intratteneva i ragazzi nel pomeriggio cercando di controllare la sua magia tra una faccia buffa e l’altra. Insieme a lei anche le mitiche zie, Hilda e Zelda, senza scordare il simpatico gatto nero, Salem. Con lei abbiamo sognato di diventare maghi e streghe. Sì, ancora prima dell'arrivo di Harry Potter.

#3. Dawson's creek

foto di dawson's creek

Capeside. Questa piccola cittadina delMassachusetts era il cuore dove si svolgevano le storie d’amore e i sogni dei 4 personaggi di Dawson’s Creek. Inutile ammettere che quando fu mandata in onda l’ultima puntata fu una vera tragedia per tutti coloro che sono cresciuti insieme a loro. E che ancora canticchiano "awanawanawei" al posto di "I don't want to wait".

#2. Le schede telefoniche

foto delle schede telefoniche

La loro creazione la si deve alla tecnologia italiana. Peccato che oggi delle schede telefoniche non si veda nemmeno più l’ombra. Bisogna ammetterlo: durante gli anni 90 erano usatissime per fare le chiamate dalla cabina del telefono pubblico. È in quel periodo che abbiamo anche iniziato a collezionarle e a riempire gli armadi dei nostri genitori. Armadi che ancora sono pieni.

#1. Lo zainetto seven

foto dello zaino seven

Era una lotta continua tra bambini: meglio lo zainetto della Seven, fresco e appena nato negli anni '90 o il più vecchio e anziano Invicta?

Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta