Ecco i 12 sogni più frequenti che fate... e il loro significato!

Redazione
Di Redazione

Sognare di cadere nel vuoto, di non riuscire a nuotare, di perdere tutti denti... sono alcuni dei sogni più frequenti che facciamo. Ecco il loro significato!

"sogni più frequenti"
Ricaricare le batterie con un una bella dormita. E' questo quello che il nostro corpo di chiede ogni notte. Solitamente, il riposo corretto viene assimilato in 6-9 ore. Tuttavia non significa che il nostro cervello si spegne automaticamente, anzi... l'attività cerebrale notturna potrebbe essere, in alcuni casi, ancora più determinante.
Mentre dormiamo il nostro cervello è in grado di portarci in un altro mondo, quello dei sogni. E così come ci sono cose sorprendenti che possono influenzare la natura dei nostri sogni, c'è da considerare come il nostro subconscio lavori tantissimo nelle ore notturna per mostrarci in sogno quello che, probabilmente, quando siamo svegli non abbiamo il coraggio di capire/affrontare.
Quindi, eccovi i sogni più frequenti che tendiamo a fare ed il loro significato.

Cadere nel vuoto


Lo Psicoterapeuta Jeffrey Sumber sostiene che "il significato dei nostri sogni si riferisce spesso a cose che abbiamo bisogno di comprendere e che succedono, spesso, attorno a noi. " Partendo da questo assunto, cadere nel vuoto è un sogno molto ricorrente. Questo può essere il modo del vostro subconscio di dirti che le cose sono sempre troppo fuori controllo nella vostra vita... che hai paura di fallire in qualche cosa e che non riesci a 'controllarla' a dovere.


Volare


Volare è un desiderio che rimane tale per tutte le persone. Se invece ti capita spesso di sognare di poter volare allora tranquillo, potrebbe essere un bel segnale. Dimostra che sei pronto a fare scelte coraggiose nella tua vita. Molto probabilmente hai qualche problema da risolvere (rapporti umani fragili?) e sognare di volare vuol dire che non vuoi solo volar lontano dai tuoi problemi, ma che sei pronto ad affrontarli.


Sognare dei gatti


Anche se non sei amanti dei gatti non importa: possono apparire come un potente simbolo nei sogni di chiunque. E' sintomo di femminilità. Il tuo subconscio può voler dirti che devi metterti maggiormente in contatto con il tuo lato femminile. E questo può essere facilmente realizzato attraverso un approfondimento dei vostri rapporti con le femmine.


Sognare acqua o buchi d'acqua


Significa purificazione ma anche cambiamento, rinnovamento, nuova vita. Sognarla potrebbe far luce sui sentimenti e sullo stato emotivo della nostra mente. Significa inoltre che sei probabilmente pronto a prenderti un grosso rischio nella tua vita (buco d'acqua). Questo può essere terrificante ma non si può ottenere ciò che si vuole senza provarci. Questo è il motivo per cui sogni buchi d'acqua o ti trovi in difficoltà nell'acqua.


Denti che cadono


Chi non ha mai sognato denti che cadono, che si staccano facilmente dalla tua bocca. Somiglia più ad un incubo che a un sogno. I denti che cadono facilmente, secondo gli esperti del settore, simboleggiano la paura di invecchiare, e forse anche la morte. Un ottimo modo per combattere questa paura è quello di cercare di vivere ogni giorno al massimo... conducendo una vita piena di positività. Questo può anche essere il tuo subconscio che ti dice che sei troppo preoccupato per il tuo aspetto e non abbastanza per la tua salute. Relax!


Essere nudi in pubblico


Può sembrare strano, ma la maggior parte delle persone hanno effettivamente sognato di essere nudi in pubblico. Questo perché tale sogno simboleggia una paura universale: la paura di essere giudicati. Probabilmente hai un problema personale, legata non solo all'aspetto ma all'accettazione quotidiana con te stesso.


Sognare di essere incinta


Nei sogni essere incinta ci ripropone il significato di una vita feconda in campi differenti, da quello affettivo a quello lavorativo. In psicologia secondo Jung il nascituro è il nuovo futuro che ci aspetta anche se ancora inconscio. Alle volte può essere considerato come un sogno premonitore altre come il desiderio di maternità.

La morte di un amico/parente


Questo tipo di sogni può turbare e sconvolgere moltissimo, tanto da creare il timore che ciò che si è sognato possa davvero accadere. A questo proposito ricorda che la morte nei sogni non è da prendere alla lettera: spesso ha un significato metaforico, come avere paura di perderla perché c'è un cambiamento nel rapporto o per altri motivi che probabilmente sai in cuor tuo e che il subconscio sta cercando di dirti.

Scappare / essere inseguiti


Sognare di essere inseguiti è un sogno che materializza una paura ancestrale. In certi sogni di inseguimento capita di non riuscire a fuggire e di sentirsi paralizzati, oppure di chiamare aiuto ma non essere in grado di emettere alcun suono. Questo tipo di sogno è sempre carico di ansia, che potrebbe derivare da una situazione difficile che stiamo vivendo nella realtà. Infatti chi ci insegue potrebbe rappresentare in modo figurato un problema da cui stiamo cercando di fuggire e per cui, per ora, non abbiamo ancora una soluzione chiara (da qui il 'chiamare aiuto' senza che nessuno ci senta)


Formiche


Come riporta sognipedia.it sognare formiche "esprime una grande volontà a livello lavorativo e produttivo. Allo stesso tempo però, possono anche essere simbolo di una forte agitazione o tensione. Se siamo molto nervosi, esse possono esprimere questo stato d’inquietudine."


Scegliere una strada 'strana'


In realtà sognare una strada ha diversi significati. Dipende dalla tipologia di percorso che hai sognato. Solitamente è un desiderio di voler realizzare qualcosa di utile. Può però indicare anche insoddisfazione. Sognare di percorrere una strada sconosciuta, significa avere un nuovo progetto provocherà più dolore di quello che vale e una perdita di tempo.


Il colore verde


Sognare il verde. Molto verde. E' assolutamente un buon segnale. Probabilmente ti senti in un posto emotivamente carico di positività. Il tuo subconscio sta cercando di dirti che ami quello che ti circonda e che ti senti bene te stesso. In alcuni casi il colore verde indica anche che si è sottoposti o sono in procinto di sottoporsi a una sorta di processo di "guarigione emotiva". Queste cose richiedono tempo, ma i tuoi amici e la famiglia possono essere di enorme aiuto in questo processo.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

1 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta