7 consigli per far crescere bene la barba

Redazione
Di Redazione

Aiuto non mi cresce la barba! Se anche il vostro incubo peggiore è non riuscire ad avere la barba, allora non perdetevi questa guida!

""

Come avere una barba folta e curata in 7 mosse


Arrivati a una certa età tutti i ragazzi iniziano inevitabilmente a fare confronti negli spogliatoi. Vi sono infatti due cose che i giovani sono soliti misurare: della prima non possiamo parlare in questa sede, mentre l'altra è la lunghezza della barba.
O per meglio dire dei ciuffetti di pelo che iniziano a solleticare il viso degli studenti, che spesso e volentieri hanno come modello le folte barbe di calciatori, cantanti e modelli (per quanto in realtà questa particolare moda sembri essere in fase calante).
E allora qual è la giusta strada da percorrere per diventare dei moderni vichinghi dalla barba curatissima? Come dire addio a quei lineamenti da lattante per assumere l'aspetto di un rude tagliaboschi dell'Ottocento?
Ecco i nostri 7 consigli per far crescere bene la barba.

Come farsi crescere la barba: Impegno costante


Innanzitutto dobbiamo smentire la leggenda che prevede il taglio della barba come modo per farla crescere velocemente. Per avere una buona crescita dovrete aspettare almeno un mese, forse anche un mese e mezzo. L'importante è non lasciarsi vincere dallo scoramento e fregarsene altamente dei commenti sarcastici degli altri.

Come farsi crescere la barba: Accettarsi


Potreste anche avere bene in mente il modello di barba che volete, ma prima o poi dovrete fare i conti con la genetica. La lunghezza dei peli, la loro disposizione e la direzione sono infatti molto difficili da cambiare, e se vi accorgerete di avere dei buchi o dei baffi molto leggeri non potete farci nulla. Piuttosto cercate di assecondare al meglio ciò che vi ha dato Madre Natura.

Come farsi crescere la barba: il barbiere, ma a suo tempo


Nei primi tempi di crescita evitate di andare immediatamente dal barbiere, giacché questi non potrà fare molto con qualche ciuffo e al massimo vi riporterà al livello di partenza. Non provate neanche a provare a modellare da soli i peli, almeno fino a che non avrete raggiunto la lunghezza desiderata.

Come farsi crescere la barba: vietato grattarsi


Il nemico principale di colui che segue la Via della Barba è il prurito. Vi capiterà presto di volervi scorticare la faccia con le unghie, ma in questo modo non potrete che farvi del male. Invece provate a utilizzare una spazzola per pulire i peli e utilizzate uno shampoo antiforfora (strano a dirsi ma funziona).

Come farsi crescere la barba: usa l'olio


Per dare una certa forma alla vostra peluria facciale è consigliatissimo l'utilizzo di un olio da barba, che non solo idrata i peli, ma li rende anche più lucidi e belli a vedersi. Usatelo dopo la doccia, quando i pori saranno più aperti e puliti, e quindi più propensi ad assorbire il prodotto. E ovviamente scegliete la fragranza che più vi si addice. Non esagerate, però, o al primo bacio lascerete una macchia di unto!

Come farsi crescere la barba: mangia bene


Come mille altre cose, anche i peli risentono dall'alimentazione quotidiana. Per questo motivo è importante insistere con le vitamine, in particolare la A, la E, la B e l'acido folico: le prime due riguardano la salute della pelle, mentre le altre favoriscono crescita e riparazione dei peli. Da tenere in considerazione anche la biotina, che puoi trovare in alimenti come fagioli, carote, cavolfiore, pesce, cereali e banane.

Come farsi crescere la barba: rilassati e fai sport


Lo stress è una delle cause principali della perdita di capelli, e dunque nemico anche della crescita dei peli della barba. Concentrati sul tuo respiro, riposa per bene per le classiche 7 – 8 ore al giorno e pratica un'attività sportiva o allenati per circa un'ora al giorno. Non serve una partita di calcio quotidiana, basta anche fare le scale a piedi accompagnate da una passeggiata veloce: l'aumento della circolazione del sangue favorisce la crescita dei peli.


Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta