Rick Riordan: lo scrittore familiare come un cugino

Cari studenti, come state? Spero bene.

È ufficialmente finita la scuola! Ora è tempo di divertirsi e di... leggere! Contrariamente a quanto molti pensano, leggere è un attività molto divertente e a tratti ludica. È come un gioco in cui, oltre a intrigarti, diventi lo spettatore di uno spettacolo bellissimo, entri in un complesso ecosistema di personaggi ove Tu (sì, proprio tu!) sei al centro.


Rick che prende confidenza con i libri da Lui scritti.

Ma cosa dobbiamo leggere? Oggi voglio darti un semplice consiglio, un suggerimento che vi piacerà tantissimo, un piccolo trucco per diventare un lettore appassionato.

Leggi Rick Riordan!

Rick Riordan è uno scrittore di successo per ragazzi e adulti. È stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Risiede a Boston con sua moglie, i suoi due figli e il cagnolino Speedy. In Italia i suoi libri sono un cult dello genere Young-adult.

Ora ti chiederai essenzialmente due cose: a)Perché dovrei continuare a leggere questo articolo?; b) Perché all'autore di questo elaborato piace Rick come scrittore?

E io ti rispondo: a) devi continuare a leggere se, come me e altri ragazzi, provi un amore verso la lettura; b) Rick è familiare come uno zio ed essenzialmente mi piace perché in ogni parola da lui usata c'è quel qualcosa di magico che me lo fa sentire sempre vicino.

E ora... parliamo di alcuni suoi libri!

Faccia acqua sapone, sguardo magnetico, atteggiamento spavaldo ma incredibilmente sensibile: Percy è senz'altro un piantagrane; un personaggio molto vicino ai nostri caratteri.

Il fascino di Jackson, però, sta nel fatto che è il veicolo con cui l'Autore impartisce la mitologia greca ai giovani ragazzi. In chiave molto scherzosa e senza mai risultare... pesante.

Quindi, personalmente, Riordan non è solo uno scrittore persino un'insegnante a distanza (infatti lo è stato davvero ed è lì che ha cominciato a sviluppare il mondo di Percy).


Cosa cominciare a leggere?
Comincia a leggere Percy Jackson e il ladro di fulmini. La nuova ristampa è troppo...ehm... cool!

Selisa: la blogger che parla di libri
Su Skuola.net, possiamo vantarci di avere un insigne esperta di libri in tutte le salse: si chiama Selisa. È una blogger molto simpatica e devo dire che i suoi consigli di lettura sono ottimi!

Anche lei ama Riordan e mi parlò del nuovo libro Le sfide di Apollo.

È bellissimo. Se ti piacciono gli eroismi, gli assassini, i mostri (con il perizoma, non chiedetemi il perché) allora dovete... catapultarvi in libreria o nel vostro e-book store!

Questa recensione ha lo scopo unico ed inequivocabile di fare i complimenti a una saga che se li merita tutti. Al fine di evitare equivoci, l'ho fatto presente. Tanto so che non accadranno... però meglio prevenire che curare!

1
2
3
...

VAI!!!


Alessio Cozzolino

NEL MIO PROSSIMO ARTICOLO CI SARA' UNA SORPRESA INASPETTATA: 10 DOMANDE ALLA PERSONA CHE JACKSON LO CONOSCE MEGLIO DI CHIUNQUE ALTRO

Dedicato a tutti le fangirl e i fanboy ma ad una in particolare...

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta