Cantautori nelle scuole: Genova tra la musica

Vanessa_Romani
Di Vanessa_Romani

È partito il 19 settembre il progetto pilota – ideato dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili di Regione Liguria – “Cantautori nelle scuole” che vede i seguenti cantautori come protagonisti: Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Ivano Fossati, Gino Paoli, Umberto Bindi.

Liceo D’Oria, liceo Colombo, liceo Deledda, liceo Paul Klee, Istituto Vittorio Emanuele, liceo Vittorino da Feltre sono i sei istituti secondari che ospiteranno questo progetto.

Un’idea innovativa e originale per portare l’arte nella scuola e tra i ragazzi.
Il 19 settembre il primo incontro dal titolo “Anime Salve. Vent’anni dopo”, si è tenuto al liceo Colombo ed è stato dedicato al tredicesimo album di Fabrizio De Andrè.

Il secondo incontro invece si terrà il 22 settembre nel liceo D’Oria in cui il cantautore Ivano Fossati spiegherà agli alunni come costruire una canzone.

Tra gennaio e febbraio le lezioni “musicali” finiranno e i ragazzi sosterranno una verifica sui testi analizzati e avranno varie possibilità. Potranno infatti fare un commento linguistico, oppure tradurla in un’altra lingua, o realizzare un disegno che si ispiri al testo analizzato.
Verranno infine giudicati i vari elaborati e i sei studenti – uno per ogni scuola – i cui lavori verranno giudicati migliori saranno premiati con un abbonamento al Politeama Genovese e uno alla stagione di Drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile di Genova per un anno.

Le fortunate scuole liguri parteciperanno così a delle lezioni particolari, tenute da alcuni dei più grandi cantautori italiani che hanno scritto la storia della musica italiana e ora con le loro parole e con la loro musica renderanno speciali le giornate di questi studenti.

Ecco la scuola che piace: quella innovativa, che presenta progetti e iniziative mai viste prima, che offrono un nuovo modo per conoscere l’arte, per conoscere la storia e così per preparare ogni ragazzo a realizzare il proprio futuro con ottimismo.

Vanessa Romani

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta