francesca_fortini
di francesca_fortini
2 min
Autore
 indovinello dei treni

INDOVINELLO!

Un tale abita vicino alla stazione ferroviaria di Altrove. Tale stazione ha un solo binario, sul quale passano treni diretti a Oggi e treni diretti a Domani, due paesini confinanti con Altrove, ma situati in direzioni opposte. Durante le vacanze estive,il tale decide di praticare sport ogni giorno, ed in particolare vuole giocare a calcio e fare nuoto.
Il campo da calcio si trova nel pese di Oggi, mentre la piscina è a Domani. Tale, essendo ogni giorno indeciso su che sport praticare, decide di affidarsi al caso, ed ogni pomeriggio senza guardare l'’orologio si reca in stazione e sale sul primo treno che arriva. Così facendo però, dopo alcuni giorni, si rende conto che nove volte su dieci si ritrova in piscina. Considerando che sia i treni diretti a Oggi che quelli diretti a Domani passano con una frequenza di uno ogni 10 minuti, com'è possibile che ciò accada?

SOLUZIONE:

I treni per Oggi e per Domani partono dalla stazione di Altrove con la stessa frequenza, però i treni per Domani partono 1 minuto prima di quelli per Oggi. Arrivando alla stazione in orari casuali, Tale salirà sul treno diretto a Oggi solo se arriva nel minuto compreso tra la partenza di un treno per Domani e la partenza di un treno per Oggi. Se invece arriva alla stazione durante i 9 minuti successivi salirà sul treno per Domani. Di conseguenza la probabilità di salire su un treno per Domani è del 90%, mentre quella di salire su un treno per Oggi è del 10%.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta