Indovinello dei treni: soluzione

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 indovinello dei treni

INDOVINELLO!

Un tale abita vicino alla stazione ferroviaria di Altrove. Tale stazione ha un solo binario, sul quale passano treni diretti a Oggi e treni diretti a Domani, due paesini confinanti con Altrove, ma situati in direzioni opposte. Durante le vacanze estive,il tale decide di praticare sport ogni giorno, ed in particolare vuole giocare a calcio e fare nuoto.
Il campo da calcio si trova nel pese di Oggi, mentre la piscina è a Domani. Tale, essendo ogni giorno indeciso su che sport praticare, decide di affidarsi al caso, ed ogni pomeriggio senza guardare l'’orologio si reca in stazione e sale sul primo treno che arriva. Così facendo però, dopo alcuni giorni, si rende conto che nove volte su dieci si ritrova in piscina. Considerando che sia i treni diretti a Oggi che quelli diretti a Domani passano con una frequenza di uno ogni 10 minuti, com'è possibile che ciò accada?


SOLUZIONE:

I treni per Oggi e per Domani partono dalla stazione di Altrove con la stessa frequenza, però i treni per Domani partono 1 minuto prima di quelli per Oggi. Arrivando alla stazione in orari casuali, Tale salirà sul treno diretto a Oggi solo se arriva nel minuto compreso tra la partenza di un treno per Domani e la partenza di un treno per Oggi. Se invece arriva alla stazione durante i 9 minuti successivi salirà sul treno per Domani. Di conseguenza la probabilità di salire su un treno per Domani è del 90%, mentre quella di salire su un treno per Oggi è del 10%.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta