
Toccare le palle di un toro vi sembra una cosa normale? Se siete a New York di fronte alla sua statua, sì! Ecco tutti i luoghi che portano fortuna... e voi non sapete!
Posti affascinanti e di un certo livello... taluni però nascondono 'leggende' e 'tradizioni' che forse non sapete. Di fronte ai principali monumenti delle città più famose al mondo c'è da stare attenti a come comportarsi. Le statue, in particolare, trattengono segreti che dovete assolutamente sapere.Ecco i 20 posti nel mondo che portano FORTUNA e tu non lo sai.
Le palle del Toro - New York
Le famose palle del toro. Quest'ultimo situato presso Lower Manhattan, vicino al centro nevralgico economico del Financial District. Leggenda narra che una volta toccate, la fortuna (i soldi) vi assalirà nel corso della vita. Quindi cosa aspettate? Sfregate con forza i suoi testicoli lucenti.
Colonna che piange - Istanbul
Siete mai stati ad Istanbul? Bene, andateci. Esattamente presso la colonna di San Gregorio, situata dentro la meravigliosa moschea di Santa Sofia. Perché? Sembra abbia il dono di curare ogni malanno grazie al suo “pianto” di acqua santa. Inserite il pollice nel buco alla base della colonna: se quando lo tirate fuori sarà bagnato, tutti i vostri acciacchi spariranno!
Statue Crazy Girls - Las Vegas
Sulla strip, la strada principale dove si concentrano i casinò, spicca il Riviera Hotel&Casino, dove per 27 anni si è tenuto tutte le sere lo spettacolo delle Crazy Girls, ragazze scatenate che ballavano in toplesse facevano impazzire i clienti. Una statua delle ragazze viste da dietro le commemora, e si dice che toccare le loro, ehm, chiappe… sia un gesto molto benaugurante!
La fontana bella - Norimberga
nelle griglie di ferro battuto che chiudono la struttura ci sono due anelli di ottone, e la leggenda vuole che farli girare su loro stessi (qualcuno dice per 3 volte, qualcun altro 7) porti fortuna, in particolare alle donne che desiderano avere un bambino.
Il maiale Rachel - Seattle
Oltre a portare fortuna a chi sfrega il suo muso, Rachel è anche un grande salvadanaio, in cui tutti possono inserire delle monete che verranno poi utilizzate per finanziare i servizi pubblici della zona. Dal 1986 sono stati raccolti ben $200.000, quindi… evviva Rachel!
Fontana del Porcellino - Firenze
Strofinate il suo muso e mettetegli una moneta in bocca. Se quest'ultima cadrà nella grata sottostante allora si narra che la fortuna vi accompagnerà per il resto della vostra vita. Altrimenti... aia. Ah... se siete lontani da Firenze e sognate di andarci senza spendere un patrimonio, FlixBus ha in serbo delle tariffe interessanti per raggiungere il capoluogo toscano.
Statua di San Giovanni - Praga
La statua di questo santo ceco Jan Nepomuk (il suo nome originale) pare porti molta fortuna e assicuri un ritorno a Praga a chiunque la tocchi.
Il Tempio d'Oro - Taipei
Come riporta perfettamente SkyScanner "i single di tutto il mondo arrivano a Taipei per visitare il Tempio d’Oro della città, che si dica abbia già aiutato migliaia di persone a trovare l’amore. Il rituale per aggiudicarsi questa buona sorte è abbastanza complesso: dovrete accendere incensi, inginocchiarvi di fronte a delle statue, offrire zucchero agli dei, bere tazze di té e infine portare via con voiuna piccola borsetta rosa contenente un minuscolo buddha, che non dovrete abbandonare fino al giorno del vostro matrimonio."
Monumento di Magellano - Punta Arenas
Baciare il piede di uno degli indiani è un gesto che assicura fortuna e un futuro ritorno a Punta Arenas. Quindi, se volete e siete pronti, Magellano vi aspetta.
Statua di Giulietta - Verona
Il più classico dei classici. La statua di Giulietta è una delle principali tappe dei turisti di Verona. Toccare il suo seno è di vitale importanza: porta fortuna in amore!
Pietra di Blarney - Cork
Prima di tutto andate fino all'ultima torre che si erge per il castello di Blarney (a Cork). Ora sdraiatevi per terra e, tenendovi ad una ringhiera, sporgetevi all’esterno per raggiungere la pietra incastonata nel muro cercando di baciarla. Una tradizione strana ma, a quanto pare, dovrebbe portare tante care cose.
Il Pont des Arts - Parigi
Forse più un gesto romantico che scaramantico quello di attaccare lucchetti col nome di una determinata coppia sulle protezioni del "Pont Des Arts" in quel di Parigi.
La Fontana della Salute - Singapore
Monumento alla vita e alla prosperità. La Fontana della Salute (una delle più grandi al mondo) è progettata sulla base di un mandala hindu e vuole essere un simbolo di unità, armonia e gioia.
La statua di Everard - Bruxelles
In questo particolar caso dovete assolutamente sfregare il suo braccio per assicurarvi un nuovo viaggio in quel di Bruxelles. Toccare la faccia ad uno degli angeli, al cane o scudo, potrebbe portare fortuna.
La statua di Victor Noir - Parigi
Siamo a Parigi. Esattamente presso il cimitero Père Lachaise, dove riposano grandi eroi della nostra cultura come Oscar Wilde, Jim Morrison e Édith Piaf. Si dice che strofinare le sue parti intime e lasciare fiori nel suo cappello aiuti la fertilità, quindi se volete mettere su famiglia sapete già cosa fare. Se non volete, semplicemente evitate!
Albero dei desideri - Honk Kong
Circa 40 anni fa un pescatore in punto di morte guarì miracolosamente e, come ringraziamento della propria buona sorte, attaccò un pezzo di carta rossa all’albero del suo villaggio. Da quel giorno, migliaia di persone scrivono i propri desideri e li attaccano ai rami dell’Albero dei desideri di Fong Ma Po, sperando che vengano esauditi.
Toro della Galleria - Milano
Siamo in galleria Vittorio Emanuele II... e stiamo parlando del mosaico posto proprio sotto la cupola centrale, raffigurante un toro rampante con gli attributi in bella vista. Cosa bisogna fare? Calpestare i suoi testicoli con il piede destro e fare una giravolta (o anche tre per i più superstiziosi) ad occhi chiusi facendo perno su quel piede. Verrete 'aggrediti' dalla fortuna. O almeno si vocifera così.
Il Buddha che Ride - Cina
L’antico tempio buddhista Lyngin è una delle tappe più visitate in Cina. Qui potete trovare una grande statua di Buddha. Strofinate le mani sulla sua pancia tonda e preparatevi a ridere anche voi, per tutta la fortuna che vi porterà!
Mignolo di Cristoforo Colombo - Torino
A pochi passi dal palazzo reale di Torino, sotto i portici eleganti che proteggevano le carrozze dalla pioggia, si trova un bassorilievo raffigurante Cristoforo Colombo. Dalla mano del celebre navigatore sporge il dito mignolo, che si dice porti molta fortuna a chi lo sfrega.
Data pubblicazione 26 Febbraio 2016, Ore 12:42