
L'università è tra gli ultimi step della vita dello studente. Appena arrivati impossibile non essere folgorati dal meccanismo per seguire le lezioni e dare gli esami. Un mondo tutto nuovo, che vi renderà matricole per il primo anno e laureandi per il terzo.
E appena terminato tutto arrivano finalmente i festeggiamenti. Si brinda e ci si commuove, ma poi la lacrimuccia scenderà pensando quanto vi mancherà l'università.
10. I gruppi studio
Si creano già dall'inizio ma non è detto che proseguano. Ad ogni modo proverete tanta nostalgia pensando alle giornate passate insieme ai colleghi (sì, inizialmente li chiamerete ancora compagni di classe) cercando di capire qualcosa dei capitoli del libro.
9. L'ansia da esame
Anche se vi ha tenuto con il mal di pancia tutto il tempo vi mancherà senza dubbio anche la sensazione d'ansia pre esame.
8. Le lezioni a orari impossibili
A volte alle 8 di mattina, altre alle 19 di sera. Ecco quindi che scattano i must da fare: colazione per le lezioni all'alba, aperitivo per quelle al tramonto.
7. Le feste in casa
I party non sono solo all'università ma anche nelle abitazioni degli amici. E nel triennio ne farete di tantissime.
6. Pensare in grande
Il tuo futuro è prezioso e all'università i sogni non mancano mai. Inizi a pensare sul serio al fatidico "che cosa voglio fare da grande".
5. La tua bici
Muoverti con lei è una garanzia ed è come se fosse la tua macchina. La riempi di borse, fogli e zaini ma lei è sempre lì fuori ad aspettarti.
4. Le dormite dopo l'esame
Dopo una sessione intera di almeno tre o quattro prove non mancano mai le ronfate da liberazione. E che dormite meravigliose!
3. Il divertimento low cost
Senza spendere neanche un soldo in più il divertimento è assicurato. Già, perché per gli universitari i posti economici sono d'obbligo: il trancio di pizza, il paninaro e il caffè a 70 centesimi.
2. Le macchinette del caffè
I distributori che nelle ore di pausa si affollano come le poste. Ma quante risate e chiacchierate ricorderete di aver fatto lì di fronte?
1. Gli amici
All'università non si è mai soli. Si incontrano persone che hanno intrapreso una strada studio differente dalla vostra ma che condividono con voi tantissimo. Non li scorderete mai.Serena Santoli