saraasdp
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Henri Brod, nato nel 1799 e morto nel 1839, è stato un talentuoso suonatore di oboe e innovatore nello sviluppo dello strumento.
  • È noto per aver creato un importante metodo didattico per oboe, considerato uno dei lavori più influenti del XIX secolo.
  • Il suo metodo si divide in due parti: la prima include tecniche sull'uso dell'oboe e una raccolta di studi e sonate.
  • La seconda parte del metodo, pubblicata intorno al 1830, contiene un dettagliato trattato sugli strumenti e le tecniche.
  • L'evoluzione dell'oboe è stata influenzata dall'adattamento a diversi tipi di materiali e dalla meccanizzazione del lavoro.
Henri Brod

Henri Brod, Hautboïste, creatore di oboe, è nato nel 1799 e morì nel 1839.
Talentuoso suonatore di oboe, è conosciuto per aver fatto evolvere l’oboe, ma la sua improvvisa scomparsa ha condannato lo sviluppo di questo strumento per molti anni.
Hautboïste è anche l'origine del famoso metodo che porta il suo nome. Questo metodo è certamente uno dei lavori più importanti del XIX secolo. Esso si compone di due parti:
• La prima parte riguardava tutto ciò sull’uso dell’oboe: tecniche, la postura, la posizione delle labbra, le interpretazioni, ma soprattutto una raccolta di studi e sonate che si trova ancora ripubblicato da alcuni editori.


• La seconda parte, pubblicata molto più tardi (circa 1830), comprende il più dettagliato trattato del tempo. Qui si parla di strumenti e tecniche.
In seguito, questa parte fu abbandonata. Così, a seconda del tipo di oboe, delle labbra dell'artista, il tipo di canna, è stato necessario adattare una composizione e dei differenti tipi di raschiatura. Inoltre l'arrivo delle macchine finisce per sostituire una buona parte del lavoro manuale.

Domande e risposte