Daniele Grassucci
Autore
maturità traccia svolta da ChatGPT

Siamo nel pieno della settimana della Maturità 2025 e proprio oggi - giovedì 19 giugno - si è tenuta la tanto attesa seconda prova scritta, diversa per ogni indirizzo di studio. Al liceo classico, come da tradizione, i maturandi si sono confrontati con una versione, quest'anno di Latino. Il brano scelto dal Ministero è stato tratto dal "Laelius de amicitia" di Marco Tullio Cicerone, dialogo che rievoca con intensità il rapporto di amicizia con Scipione Emiliano.

Noi di Skuola.net abbiamo deciso di sottoporre la stessa prova a ChatGPT, proprio come se il chatbot fosse uno studente qualsiasi, e di affiancare al suo elaborato la correzione e il commento di una tutor di Latino. Un confronto utile per capire se – tra dizionari, lessico e riflessioni – anche un’intelligenza artificiale potrebbe cavarsela con uno degli ostacoli più temuti dagli studenti classici.

Ecco quello che ne è emerso. 

Indice

  1. Struttura dell’esame
  2. Il test su ChatGPT
  3. Feedback della tutor
  4. Consulta l’elaborato completo

Struttura dell’esame

Durante la seconda prova, oltre alla semplice traduzione, agli studenti è stato richiesto di affrontare anche un’analisi strutturata del testo: comprendere a fondo i contenuti, rispondere a quesiti di comprensione e svolgere un’esercitazione linguistico-stilistica sul brano proposto.

Il test su ChatGPT

E a questo punto ci siamo chiesti: come se la caverebbe un’intelligenza artificiale con una prova così complessa? Abbiamo deciso di far svolgere l’esame a ChatGPT, sottoponendogli la versione latina così com’è stata proposta in sede d’esame. In parallelo, abbiamo chiesto alla nostra tutor di Latino di riferimento di valutare il suo elaborato, come se fosse quello di un qualsiasi maturando.

Feedback della tutor

Ecco il commento della tutor di riferimento:

“Se ChatGTP avesse svolto la seconda prova del Liceo Classico sarebbe stato senza dubbio promosso, perché il termine di paragone è l’elaborato di uno studente e non quello di un esperto. La traduzione è generalmente corretta seppure con alcune imprecisioni e ingiustificate omissioni, nonché un andamento a tratti farraginoso. Le risposte al primo e al secondo quesito sono pertinenti, sebbene un maggiore sviluppo le avrebbe rese migliori. La risposta al terzo quesito richiederebbe un maggior numero di esempi tratti dalla letteratura e, in particolare, da quella classica, e un approfondimento più originale delle riflessioni personali.”

Consulta l’elaborato completo

Vuoi leggere il compito completo svolto da ChatGPT e valutare tu stesso? Qui sotto puoi consultare sia l’elaborato svolto dall'intelligenza artificiale, che quello svolto regolarmente dalla tutor. E magari, perché no, confrontarlo con il tuo.

Compito svolto da ChatGPT

Scarica il pdf

Compito svolto dalla Tutor

Scarica il pdf
A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Educazione Sessuale in famiglia: i consigli di mamma Monica Calcagni e figlia Caterina in podcast

Cosa succede se la ginecologa più famosa d’Italia e la figlia adolescente parlano di sesso? Tra falsi miti e consigli pratici, ecco il podcast per genitori e figli da vedere insieme.

Segui la diretta