Seconda prova liceo artistico maturità 2015 - Audiovisivo multimediale

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di simulazione seconda prova liceo artistico 2015 indirizzo audiovisivo multimediale

Allamaturità 2015 arrivano per la prima volta i nuovi indirizzi scolastici creati con la riforma Gelmini. Per questo la seconda prova maturità 2015 riserverà qualche novità, come appunto il fatto che la seconda prova esame di Stato sarà più affine ai diversi indirizzi. Proprio per permettervi di capire e aiutarvi ad affrontare al meglio il giorno della seconda prova di maturità, fissato per il prossimo 18 giugno, il Miur ha pubblicato una serie di simulazioni seconda prova, tra cui la simulazione seconda prova liceo artistico, indirizzo audiovisivo multimediale. Ecco cosa potrestesvolgere in seconda prova all'esame di Stato.

TRACCIA SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO 2015, INDIRIZZO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE - SIMULAZIONE

“Il consumo e l’abuso di alcol fra i giovani e gli adolescenti è un fenomeno preoccupante.
L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda la totale astensione dal consumo di alcol fino ai 15 anni, in Italia con la Legge 8.11.2012 n.189 vige il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, da ciò si deduce che i giovani di età inferiore ai 18 anni che consumano anche una sola bevanda alcolica durante l’anno presentano un comportamento a rischio nel consumo di alcol. I comportamenti di consumo diffusi tra i giovani richiedono una particolare attenzione e adeguati interventi, per la possibilità di gravi implicazioni di ambito non solo sanitario ma anche psico-sociale, data la facilità di associazione con altri comportamenti a rischio, assenze scolastiche, riduzione delle prestazioni scolastiche, aggressività e violenza, oltre alle possibili influenze negative sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Essi possono inoltre portare a condizioni patologiche estreme come l’intossicazione acuta alcolica o l’alcoldipendenza. Altri problemi nascono dalla diffusione di un uso dell’alcol simile a quello delle altre sostanze psicoattive, con finalità di sballo e ricerca dell’ubriachezza, uso che rischia tra l’altro di fungere da ponte verso le sostanze psicoattive illegali.”

Sogni di diventare regista? Guarda il video e scopri come riuscirci

dal sito del Ministero della salute – Temi e professioni – Prevenzione – Alcol e alcoldipendenza
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=2351&area=alcol&menu=vuoto

Al candidato è richiesto di ideare e progettare uno spot di 30 secondi riguardante il problema dell'alcolismo, che sia in grado di evidenziare e comunicare le possibili conseguenze di tale grave fenomeno a carico dei soggetti stessi e della società.

Sono richiesti:

• Schizzi preliminari e bozzetti;
• Lo storyboard;
• La realizzazione di un prototipo di una parte significativa del progetto;
• La relazione finale sulle scelte di progetto.

DURATA SECONDA PROVA LICEO ARTISTICO 2015, AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE, SIMULAZIONE

- Per affrontare la seconda prova liceo artistico maturità 2015, indirizzo audiovisivo multimediale, avete a disposizione ben 3 giorni, ognuno di 6 ore. Potete portare con voi il vocabolario d'italiano e utilizzare materiali e attrezzature, informatiche e laboratoriali (esclusa Internet), degli archivi digitali e dei materiali cartacei presenti in biblioteca disponibili nella istituzione scolastica.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta