Uomo e viaggio - Tesina

Tesina esame terza media sul viaggio inteso in vari modi. Argomenti tesina terza media: in Storia lo Sputnik, in Spagnolo el camino de Santiago, la maratona in educ. fisica.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 3
  • 01-06-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Uomo e Viaggio - Tesina


Per la mia tesina io ho voluto scegliere il viaggio perché mi affascina l’idea di viaggiare, a me piacerebbe girare tutto il mondo, ma sono ancora piccolo e di luoghi ne ho visti ben pochi e per questo spero crescendo di poterne vedere sempre nuovi. Il viaggio è anche inteso come crescita ovvero viaggio iniziatico, anche perché questo è il momento della vita in cui si cresce di più e in cui si scoprono più cose: l’adolescenza. Scegliere degli argomenti per la mia tesina di terza media è stato molto difficile perché il viaggio è un tema molto ampio, ma io ho cercato di selezionare i migliori per rendere la mia mappa originale. Nella tesina, in antologia ho scelto il libro “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne, perché si ricollega perfettamente col mio tema e anche perché è uno dei miei libri preferiti.
In educazione fisica ho scelto la maratona, perché è un viaggio che alcuni atleti compiono per aggiudicarsi una medaglia ed io volevo evidenziare tutta la fatica per gli allenamenti che sta dietro a questo evento, perché non tutti sono in grado di compiere circa 42 chilometri in un tempo anche piuttosto ristretto.
In scienze ho scelto il viaggio sulla luna, sia per il fatto del viaggio in sé, che per il fatto del viaggio inteso come progresso scientifico perché a pensarci il primo viaggio sulla luna è stato fatto esattamente 45 anni fa.
In spagnolo ho scelto “El camino de Santiago”, che si collega alla mia mappa concettuale perché è un viaggio che i pellegrini compiono per raggiungere la cattedrale di Santiago de Compostela, il viaggio può essere volontario o obbligatorio.
In tecnologia ho scelto le nuove macchine a risparmio energetico, che si abbinano alla mia tesina sia perché con le macchine è solito intendere un viaggio da compiere e sia per il grande progresso tecnologico e scientifico che abbiamo fatto. In english i choose the Mini and the Concorde’s invention, because i find that this text is linked with my flow chart about travelling by car.
In musica ho scelto la canzone “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan, che si collega con il mio percorso per il titolo, che in italiano significa “Soffiare nel vento”.
In arte ho scelto “La zattera della medusa” di Theodore Gericault che si collega con la mia mappa perché la zattera compie un viaggio e racchiude in sé anche la speranza di questi naufragi che, con un viaggio quasi terminato, stanno per raggiungere la terra che simboleggia la salvezza.
In letteratura ho scelto le differenze tra il viaggio di Dino Campana e di Dante che sono due viaggi completamente diversi: uno terreno e uno ultraterreno.
In geografia ho scelto la globalizzazione, che si collega alla mia mappa perché è un viaggio che sta contagiando tutto il mondo, ed è un viaggio astratto che ha unificato la terra rendendola più tecnologica e avanzata.

Collegamenti

Uomo e Viaggio - Tesina


Storia: Lo Sputnik.
Letteratura: Le differenze tra il viaggio di Dino Campana e di Dante.
Arte: La zattera della medusa di Gericault.
Geografia: La globalizzazione.
Tecnologia: Le nuove macchine a risparmio energetico.
Scienze: Il primo viaggio sulla luna.
Educazione fisica:La maratona.
Antologia: Il viaggio al centro della terra.
Spagnolo: el camino de santiago.
Musica: Blowin'in the wind di Bob Dylan
Inglese: L'invenzione della mini e della concorde.
Registrati via email