Traffico Illecito di armi, tesina

Tesina di maturità per liceo delle scienze umane opzione economico sociale che tratta il traffico illecito di armi. Argomenti tesina maturità: l'attualità, la globalizzazione delle armi, il deep web, Banksy.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 2522 kB, scaricato 10 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Traffico Illecito di armi, tesina


La mia tesina di maturità ha come tema centrale e filo conduttore il traffico illecito di armi, dal momento che è uno negli argomenti meno sentiti dalla collettività, ma che ha un’incidenza notevole sulla vita di molte persone e sul Pil di tutti i Paesi del mondo.
La mia riflessione trae spunto dal film “Lord of War” del 2005 diretto da Andrew Niccol. Il personaggio interpretato da Nicolas Cage, Yuri Orlov, è liberamente ispirato alle figure criminali legate al traffico d'armi.
Nella scena iniziale del film Yuri Orlov afferma: «Ci sono più di 550 milioni di armi da fuoco in circolazione nel mondo. Significa che c'è un'arma da fuoco ogni dodici persone nel pianeta. La domanda è: come armiamo le altre undici?»
Non tutti sanno che il contrabbando di armi è una delle principali fonti di entrata della criminalità organizzata, in Italia come all'estero. Infatti il mercato mondiale delle armi non conosce crisi, ogni anno aumenta il fatturato delle aziende produttrici.
Miliardi di dollari vengono spesi nel continente nero e la vittima non è solo l’Africa sfruttata dall’Occidente; l’Europa e gli Stati Uniti sono ormai entrati in questo circolo vizioso,prima da conduttrici e adesso da concorrenti.
La globalizzazione ha inglobato anche l’industria militare. Secondo il Segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, le vittime causate dalle armi leggere superano il tributo di sangue versato dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Il mondo non può non vedere, tutti hanno il dovere di informarsi e prendere atto di quanto sia oscura e brutale la mente umana. Lord of War è un film di denuncia, sotto l’apparenza di una commedia; si enfatizza la fredda logica a cui un mercante d’armi si attiene per andare avanti nel suo mestiere. La tesina permette anche il collegamento con le varie materie scolastiche.

Collegamenti

Traffico Illecito di armi, tesina


Storia : L'attualità.
Scienze umane : La globalizzazione delle armi.
Economia e diritto: Il cambio valuta.
Inglese: Il deep web.
Storia dell'arte: Banksy.
Registrati via email
In evidenza