Tesina sul Quadricottero

Tesina maturità per Istituto Tecnico Industriale sul quadricottero. Argomenti tesina: le antenne isotropiche, Gabriele D'Annunzio e Il volo su Vienna.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 119949 kB, scaricato 410 volte

E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Quadricottero

Nella mia tesina di maturità ho voluto descrivere la costruzione che ho progettato del quadricottero. Il quadricottero è un veivolo dotato di quattro braccia su cui sono montati quattro motori collegati ognuno ad un elica (che può essere a 2, 3 o 4 pale). Il quadricottero da me costruito è composto da telaio in alluminio (artigianale) e cuore rappresentato dal microcontrollore Arduino Uno R3 (che gestirà il segnale trasmesso dal PC, i motori, il giroscopio e l’accelerometro). Per la costruzione del quadricottero mi sono basato sulle informazioni trovate sulla rete che mi hanno permesso di progettare e fabbricare il telaio (completamente in alluminio) e di progettare il circuito.
Per la programmazione dell’Arduino è stato usato il sorgente del progetto Arduino MultiWii opportunamente modificato. Per la programmazione del tool d’utilizzo, ho utilizzato il linguaggio di programmazione C# studiato nel triennio, efficacemente integrato grazie alle librerie I/O DirectX e alle librerie in licenza freeware JoystickInterface trovate nella rete. Nella mia tesina spiego quindi come si costruisce un quadricottero, effettuando anche dei collegamenti con le altre materie scolastiche.


Collegamenti
Tesina sul Quadricottero

Elettronica - Le antenne isotropiche.
Informatica - La programmazione C#.
Sistemi informatici e Inglese - Wireless trasmission.
Italiano - Gabriele D'Annunzio, "Il Volo su Vienna".
Storia - Aviazione nella Prima Guerra mondiale.
Registrati via email
In evidenza