Tesina sulla Mela

Tesina di maturità per tecnico linguistico sulla mela. Argomenti tesina maturità: New York e la storia della Grande Mela, Ode alla mela di Pablo Neruda, La ragazza mela.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 56
  • 07-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sulla Mela

Di solito oggetti o situazioni abituali, passano davanti a noi inosservati al punto che la nostra attenzione non li percepisce nemmeno. In realtà spesso accade che sono proprio questi oggetti dimenticati che in un’occasione imprevista sono in grado di risvegliare in noi emozioni, sentimenti e desideri nascosti anche a noi stessi.
Una normalissima sera passata davanti alla tv infatti, la mia attenzione si concentra su una pubblicità già vista mille volte. Una telecamera segue il viaggio di una coccinella la cui meta è una mela. Non amo magiare le mele, ma in un attimo ho capito che quella coccinella ero io e che il suo viaggio rappresentava il mio desiderio di visitare New York, ossia la Grande Mela.
Tutto è nato da questa pubblicità che mi ha fatto riflettere sul ruolo centrale che la mela ha avuto nel corso della storia e di come artisti scrittori e poeti nel corso del tempo abbiano dato significati diversi a questo frutto. A partire da questa pubblicità, ho deciso di realizzare la mia tesina di maturità sulla mela.
La mela, infatti, è molto presente sia oggi che un tempo: basta pensare ad Adamo ed Eva e alla loro mela del peccato, e andando poco più avanti nella storia all’importanza che i Celti hanno dato a questo frutto così semplice, ma al tempo stesso pieno di significati.
La mela è stata importante anche nella letteratura (come per Italo Calvino nella fiaba La ragazza mela),nell’arte (come per Magritte nel figlio dell’uomo e la stanza dell’ascolto), nella poesia (come per Neruda nella sua Ode alla mela) e oggi è presente nei nostri discorsi quando ci riferiamo alla città di New York, o ancora quando invade la nostra tecnologia grazie al logo inventato da Steve Jobs.
Ogni autore ha la sua storia personale e ha creato una propria interpretazione, ma la matrice comune è proprio questo semplice frutto che, analizzato fino in fondo, mostra davvero quale sia la sua importanza.
Per concludere questa mia tesina, ho dunque non solo trattato di New York, la capitale del mondo, ma mi sono anche chiesta perché questa città sia chiamata la Grande Mela, ho parlato del primo Personal Computer, ma ho anche cercato di capire perché la Apple sia diventata l’azienda più famosa al mondo e cosa significhi la mela morsicata come suo simbolo. Ho ricercato che significato avesse nelle leggende e nei miti la mela per i Celti, mi sono interrogata sul perché un grande scrittore del Novecento abbia voluto racchiudere in una fiaba una mela, o perché Neruda ne abbia fatto un elogio diventato così famoso e infine perché Magritte abbia dato un’immagine così curiosa alla mela.
Collegamenti
Tesina sulla Mela

Geografia- New York e la storia della grande mela.
Spagnolo- Pablo Neruda con Ode alla mela.
Italiano- Italo Calvino con La ragazza mela.
Inglese- I Celti con la mitologia e la leggenda della mela.
storia- primo computer apple e storia del simbolo apple
storia dell'arte: renè magritte con fils de l'homme e la chambre d'ècute
Registrati via email
In evidenza