Tesina di maturità su Banksy

Tesina di maturità anno 2017/2018, vengono trattate alcune delle sue opere con riferimenti alle tematiche e a fatti di cronaca connessi.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 1898 kB, scaricato 1 volte

E io lo dico a Skuola.net
Tesina di maturità anno 2017/2018, vengono trattate alcune delle sue opere con riferimenti alle tematiche e a fatti di cronaca connessi.


Introduzione

Ho sentito parlare per la prima volta di questo artista durante una lezione scolastica, guardando e analizzando in classe alcune delle sue opere mi sono appassionato molto e ho voluto approfondire personalmente il suo modo di esprimersi e le sue tematiche.
Attraverso ricerche in internet e la lettura di alcuni libri ho riscoperto il graffitismo come forma d’arte, non solo come strumento utilizzato per imbrattare e rovinare i muri delle città. La mia ricerca mi ha aiutato a capire come questa forma di espressione possa raggiungere qualsiasi persona di qualsiasi età, comunicando idee senza l’uso della parola o della scrittura.
« The Banksy work at the bottom of Park Street is a source of fascination for my five year old son and we pass it on the way to school and on the way back. He has multiple questions mainly starting with the word 'why...?' My observation is that public art has the opportunity to provoke a reaction in all of us, regardless of age »
«L’opera di Banksy in fondo a Park Street affascina molto mio figlio di cinque anni e ci passiamo davanti quando andiamo a scuola e al ritorno. Ha tante domande, soprattutto che iniziano con la parola 'perché...?' La mia opinione è che l'arte di strada abbia la capacità di suscitare una reazione in tutti noi, indipendentemente dall’età»
Sono stati proprio il modo di esprimersi di Banksy ed il fatto che agisca sotto falso nome a incuriosirmi. Utilizzando le immagini crea ritratti satirici e critici della società contemporanea, esprimendo le sue idee su temi di forte attualità.
Durante questo percorso tratterò la pittura murale partendo dalle sue origini, fino ad arrivare ai nostri giorni, analizzando poi la figura di Banksy ed alcune sue opere per comprendere le sue critiche riguardo a temi e situazioni attuali.
Registrati via email