Tesina sul Bacio

Tesina maturità liceo classico sul bacio. Argomenti tesina: il bacio di Teresa in "Le ultime lettere di J. Ortis", Munch, "Il bacio", Catullo, "Dammi mille baci".

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 54
  • 05-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Tesina sul Bacio

Nella mia tesina di maturità ho deciso di parlare del bacio. Gesto d’amicizia, d’amore, di saluto, di passione, d’affetto, del buongiorno, della buonanotte, d’addio. Quanti baci scambiati ogni giorno in ogni parte del mondo, in svariate occasioni. Comunemente si pensa a due innamorati che sigillano il loro sentimento, ma per alcune culture il bacio è una tradizione che non coinvolge solo esseri umani: i musulmani baciano la Pietra Nera alla Mecca per consacrare i pellegrinaggi tradizionali; è usanza baciare l’anello del papa durante la sua elezione.
I Maori, in Nuova Zelanda, così come gli Eschimesi, usano strofinare i nasi rimanendo fronte contro fronte come tenera effusione e per anni quest’usanza è stata saluto ufficiale; in Kenya addirittura i baci sono vietati e considerati atti impuri. Artisti e scrittori hanno raccontato, tra le svariate tematiche, il bacio nelle loro opere (anche distaccandosi dalla semplice tradizione amorosa) in certi casi anche disprezzandolo (Marziale) o lasciandosi trasportare da pensieri macabri a riguardo (I. U. Tarchetti, E. Munch); è diventato pretesto per una parentesi felice nel mezzo di romanzi (U. Foscolo), sfondo di un’allegoria storico-politica (F. Hayez) oppure semplice descrizione del nascere o dell’affermarsi di un amore giovanile (U. Saba in Italia, J. Prévert in Francia. La tesina quindi tratta del tema del bacio, effettuando un viaggio tra arte e letteratura.
Collegamenti
Tesina sul Bacio

Italiano - U. Foscolo, il bacio di Teresa in "Le ultime lettere di J. Ortis"; U. Saba, "Guarda là quella vezzosa"; A. Merini "Il bacio in una notte di tradimenti"; I. U. Tarchetti, "Memento".
Storia dell'arte - F. Hayez, "Il bacio"; E. Munch, "Il bacio".
Latino - Marziale, "Epigrammata" (11-12); Catullo, "Dammi mille baci".
Storia - Il bacio della vittoria (fotografia del bacio tra marinaio e infermiera, New York 1945).
Registrati via email
In evidenza