Sogno e inconscio - Tesina

Tesina maturità liceo scientifico sul sogno e sull'inconscio. Argomenti tesina: i sogni come evasione dalla realtà, Sigmund Freud, il sistema nervoso, le linee del campo elettrico.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 4
  • 10-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Sogno e inconscio - Tesina


La tesina di maturità verte sul tema del sogno e dell'inconscio. Ci troviamo immersi in questo mondo, oppressi dai canoni che ci vengono imposti dalla stessa società, siamo stressati dalla quotidianità del lavoro, della famiglia. Questo mondo ci rende vulnerabili e vittime dell’odio, della corruzione; manipolati inconsciamente da questo invulnerabile sistema. Ormai la nostra mente e i nostri pensieri sono schiavi delle dottrine imposteci dalla televisione, dalla radio, dal cinema, che ci rendono soltanto schiavi del consumismo, adoratori del Denaro ma, allo stesso tempo, succubi dell’estetica. Ed è proprio questo il punto, come possiamo evadere da tutto ciò? Gli uomini, sin dall’antichità, hanno sempre avuto uno spirito di liberazione che li accumunava, l’unica catena del bisogno, del desiderio e della volontà che ogni uomo porta con se, che li spinge a creare, immaginare, sognare. Infatti, è proprio contemplando un bel quadro, leggendo un bel libro, ascoltando un brano musicale, che l’uomo riesce a dimenticare se stesso e il proprio dolore, e il mondo in cui vive, sottraendosi così alla catena degli eventi e della casualità. E dunque i sogni non sono altro che un momento di evasione che tutti si possono concedere, sono la vera essenza della nostra mente, il nocciolo primo della nostra essenza, lo specchio impenetrabile del nostro inconscio. Essi sono desideri nascosti si, ma anche mondi inconoscibili e incomprensibili che la maggior parte delle volte dimentichiamo al nostro risveglio.
Elementi effimeri per la maggior parte di noi, considerati quasi irrisori, a cui solo pochi prestano il loro interesse; non sapendo che nella loro complessità possono nascondere realtà che neanche la persona stessa sa di conoscere; infatti,non sono altro che, un attività del nostro pensiero umano, una produzione della psiche, caratterizzata da emozioni, percezioni e pensieri, riguardanti persone, situazioni ed oggetti vissuti dal sognatore accompagnati dalla consapevolezza dalla loro irrealtà. I sogni si portano dietro una lunghissima storia, in quanto essi hanno interessato persino la preistoria, essendo un’attività umana che ha destato la curiosità dell’uomo fin dai primordi della civiltà arrivando oggi a me. La tesina inoltre permette dei collegamenti con le altre materie scolastiche.

Collegamenti

Sogno e inconscio - Tesina


Italiano - L'importanza dell'inconscio nell'opera di Italo Svevo.
Inglese - Literaty productionin 20th century.
Filosofia - Sigmund Freud.
Biologia - Il sistema nervoso.
Fisica - Le linee del campo elettrico.
Registrati via email