Sogno - Tesina (2)

Tesina di maturità per liceo scientifico tecnologico sul sogno. Argomenti tesina maturità: James Joyce, il sonno, l'occhio, Sigmund Freud, Italo Svevo.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 7
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Sogno - Tesina

Questa tesina di maturità prende in esame il sogno.
“C'è chi sogna di dominare il mondo e chi dedica tutta la vita alla creazione di una spada. E se c'è un sogno a cui sacrificare tutti se stessi, c'è anche un sogno simile a una tempesta che spazza via migliaia di altri sogni. Non c'entra la classe, né lo status, e neppure l'età. Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore… fino alla morte. Se si nasce uomini, si dovrebbe desiderare una simile vita. Una vita da martiri spesa in nome di un dio chiamato "sogno".”
“Berserk” Kentauro Miura, fumettista giapponese
Questa frase di Miura, noto fumettista giapponese, racchiude nella sua totalità il motivo che mi ha spinto a scrivere una tesina sul sogno; il sogno, inteso come speranza e come fenomeno fisiologico, è forse l’unica vera libertà in quanto coinvolge ogni uomo, indipendentemente da fattori economici, etnici o sociali. Il sogno esercita su di noi una grande influenza: ci spinge ad agire in un modo piuttosto che in un altro, ci dà speranza o la demolisce. Il sogno quindi, è dentro di noi, in un mondo nascosto, ma al tempo stesso sempre presente.
Le dimensioni della fantasia e di questo nuovo mondo sono temi introdotti nel Novecento grazie alla psicanalisi freudiana, temi che poi saranno fonte di ispirazione per le letterature. La mia tesina di maturità inizia quindi con l’analisi di una delle più grandi menti del secolo passato, Sigmund Freud, il quale diede una grandissima importanza al mondo onirico e pose l’interpretazione dei sogni come base per la costruzione delle teorie psicoanalitiche. La mia trattazione prosegue poi con l’analisi più scientifica delle modalità con cui si sogna e di come questo mondo abbia influenzato sia la letteratura italiana sia quella inglese.
Collegamenti
Sogno - Tesina

Filosofia - Sigmund Freud.
Biologia - Il sonno, l'occhio.
Italiano - Italo Svevo.
Inglese - James Joyce.
Registrati via email
In evidenza