Selfie tesina

Tesina per liceo scientifico sul selfie. Argomenti tesina maturità: Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde, la vita e il Piacere di D'Annunzio, la Scuola di Francoforte.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 126
  • 13-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Selfie tesina


Il termine selfie è una storpiatura del termine inglese self “se stesso". Più comunemente conosciuto come autoscatto, che viene realizzato di solito con smartphone o webcam, e successivamente caricato sui social network. Si tratta di una delle novità lessicali più in voga degli ultimi tempi; è indubbiamente la parola dell’anno, nell’agosto 2013, infatti, entra a far parte dell’Oxford dictionary. È già un tormentone globale, social e mediatico che spopola in rete investendo tutte le fasce d’età.
Ho scelto questo tema così attuale per la mia tesina, perché senza che nemmeno ce ne rendessimo conto, il fenomeno si è inserito in pochissimo tempo, nelle nostre abitudini quotidiane. Sempre più frequente è l’uso che si fa di questo termine, in tv, alla radio sui giornali; e non solo, sulle pagine del web e dei social network impazzano centinaia e centinaia di autoscatti. Nell’ultimo mese poi, ho notato il crescente numero di selfie caricati dai miei amici, che in vista dell’imminente esame di stato, esprimevano i loro timori, le preoccupazione era come se i loro volti in preda alla disperazione parlassero. E, in effetti, cosa meglio di un selfie può comunicare lo stato d’animo di quel momento? Da li ho avuto l’idea: perché non analizzare proprio questa pratica di cui si sente tanto parlare? Inoltre, la fotografia è un settore che mi ha sempre affascinata; le immagini hanno quel qualcosa in più, sono immediate e suscitano emozioni autentiche, vere, più di quanto le parole possano fare. In fondo il selfie è un nuovo modo di intendere la fotografia più personale, alla portata di tutti, immediato e semplice. Il selfie è dunque inteso come azione individuale segno del crescente narcisismo della società occidentale, o come conseguenza di una moda sociale? La società di oggi esercita indubbiamente forti pressioni sugli individui influenzandoli attraverso la moda, proponendo modelli eccelsi che rasentano la perfezione anche se spesso stereotipati. Ed è per questo che sempre più persone, attraverso il web provano a farsi conoscere, ad emergere puntando sul fatto che sono autentiche e per questo riscuotono molto successo. Vengono alimentate così le speranze di moltissimi che sperano di ottenere quella stessa notorietà. Il selfi e è un valido strumento per rendersi visibili e con l’aiuto dei social network (Facebook, Instagram, Twitter) il riscontro con il pubblico è immediato.
Arrivano così apprezzamenti, commenti e questo genera in noi un senso di appagamento, di soddisfazione. Il selfie, sta rivoluzionando il modo in cui raccogliamo informazioni autobiografi che su di noi, si sta affermando come una forma di espressione della propria personalità. Cerchiamo di affinare e migliorare in continuazione l’immagine di noi che trasmettiamo agli altri; questi autoscatti vengono progettati e prodotti esclusivamente per il pubblico, per essere condivisi e per chiedere ed ottenere approvazione. In fondo nel fenomeno non c’è niente di nuovo, in quanto per citare Marx, gli uomini sono animali sociali che hanno sempre avuto bisogno di approvazione e autostima. La mia tesina di maturità permette anche di effettuare dei collegamenti interdisciplinari.

Collegamenti

Selfie tesina


Inglese- Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde.
Italiano- La vita e il Piacere di D'Annunzio.
Storia dell'arte- Frida Kahlo.
Storia - La storia attraverso le fotografie.
Filosofia - La Scuola di Francoforte.
Fisica- Gli specchi.
Geografia astronomica - Il diagramma H-R.
Registrati via email