Seconda Rivoluzione Industriale - Tesina

Tesina terza media sulla Seconda Rivoluzione industriale. Collegamenti tesina terza media: la Seconda Rivoluzione industriale, Pirandello e "La Patente", la Tour Heiffel.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 15
  • 26-06-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Seconda Rivoluzione Industriale - Tesina

In questa tesina di terza media ho voluto trattare le vicende connesse alla Seconda Rivoluzione industriale. La storia e l'evoluzione dell'uomo sono strettamente legate al rapporto con l'ambiente naturale del quale egli fa parte: ma in questo rapporto l'uomo ha sempre creduto di poter avere un ruolo predominante sugli altri elementi del sistema e la sua presunta superiorità lo ha portato ad agire in modo non sempre rispettoso di tutto ciò che lo circondava, creando disequilibri forse irreversibili.
Potremmo affermare che la Seconda rivoluzione industriale abbia influito in maniera determinante nel creare nell'ambiente, dunque per la vita dell'uomo, condizioni tali da mettere a repentaglio la vita stessa del pianeta e la sua salute. Il problema che la tesina mette in luce come, con tutte le sue implicazioni è stato nel tempo, studiato ed analizzato divenendo spunto nei diversi campi della vita sociale e della cultura, come nel cinema e nell'arte.
La rivoluzione industriale ha lasciato segni visibili anche in architettura e possiamo dire che la Tour Heiffel di Parigi ne sia un tangibile esempio.
Purtroppo non sempre la storia insegna e attualmente si stanno riproponendo in chiave moderna le stesse modalità e condizioni di vita che hanno segnato le giornate dei lavoratori della prima fase della seconda rivoluzione industriale: La rivoluzione industriale cinese e gli operai invisibili .
Ma, ancora una volta nell'arte e nell'universalità della musica senza tempo (Ludwig Van Beethoven - Für Elise), l'uomo può trovare rifugio. Del resto, senza la seconda rivoluzione industriale Luigi Pirandello non avrebbe potuto scrivere La patente.
Collegamenti
Seconda Rivoluzione Industriale - Tesina

Storia, Tecnologia - La Seconda Rivoluzione Industriale.
Scienze - Uomo e Ambiente.
Scienze motorie - Ambiente e Salute.
Inglese - Charlie Chaplin, "Tempi Moderni".
Arte - Pellizza da Volpedo, "Il Quarto Stato".
Francese - La Tour Hiffel.
Musica - Beethoven, "Für Elise".
Letteratura italiana - Luigi Pirandello, "La Patente".
Registrati via email

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza