Rothko, dal bello al sublime tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico su Mark Rothko. Collegamenti tesina di maturità: Rothko e l'espressionismo astratto, Friedrich Nietzsche.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 2
  • 03-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Mark Rothko, dal bello al sublime tesina

Rosso, dell’americano John Logan, è un'opera teatrale che fa rinascere il celebre pittore Mark Rothko e Ken, suo giovane assistente. I due personaggi sono impegnati a realizzare una ricchissima commissione di murales, per il ristorante Four Season di Manhattan. Lo spettatore assiste ad una straordinaria esperienza percettiva: vede Rothko agire e dipingere, per cui il “murales” si costruisce innanzi ai suoi occhi, creando uno spazio doppio: quello della scena e quello del magnifico dipinto. Attraverso i dialoghi vivaci e ironici tra Rothko e Ken si sviluppa un' appassionata meditazione sull'arte e sul confronto generazionale tra allievo e maestro, e si inizia ad esplorare il cuore di un artista che antepone, con forza e sdegno, la sacralità dell’arte al mercato e al guadagno.
Questa tesina di maturità nasce dalla voglia di analizzare, in seguito alla visione dell'opera teatrale, la personalità tanto geniale quanto tormentata di questo artista, pioniere dell' espressionismo astratto, al fine di comprendere meglio le dinamiche e le motivazioni che lo hanno portato a questa rivoluzione formale. Lo scopo di questa tesina è quello di analizzare e comprendere i fattori che hanno portato Mark Rothko ad una pittura minimalista ed essenziale. Quest'analisi verrà sviluppata attraverso lo studio delle tappe fondamentali della sua crescita, il contesto storico/culturale nel quale si è formato ed ha sviluppato la sua arte, le correnti filosofiche che lo hanno influenzato.
Nel corso dei prossimi capitoli si approfondiranno, anche attraverso l'opera di Nietzsche, La nascita della tragedia, le motivazioni che hanno modificato radicalmente la sua visione della vita, del mondo e quindi dell' arte.
Collegamenti
Mark Rothko, dal bello al sublime tesina

Storia dell' arte - Mark Rothko, l'espressionismo astratto.
Filosofia- Friedrich Nietzsche.
Registrati via email
Study break
In evidenza