Rivoluzione scientifica - Tesina

Tesina di maturità per liceo scientifico sulla Rivoluzione scientifica. Argomenti tesina: Thomas Samuel Kuhn, Karl Friedrich Gauss, le geometrie non euclidee.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 0
  • 08-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Introduzione Rivoluzione scientifica - Tesina

Questa tesina sul significato profondo di rivoluzione scientifica, accostato alla nascita delle geometrie non euclidee ed alle loro applicazioni, è frutto di un personale interesse suscitato dalla convinzione per la quale la comprensione della realtà, a causa delle innumerevoli interdipendenze caratterizzanti la realtà stessa, sia parallelamente estremamente complessa ed affascinante. Come consolidato dalla fisica quantistica, ciò che appare è spesso diverso da ciò che è realmente. A mio parere la realtà autentica, spesso confusa dalle percezioni che l'uomo ha di essa, è talvolta celata dietro l'apparenza. Solamente la ricerca profonda, costantemente accompagnata da un atteggiamento antidogmatico e da una mentalità aperta ad inattesi e sconvolgenti cambi di paradigma, consente di abbandonare le difettose decodificazioni e le insufficienti conoscenze della realtà. La mia tesina di maturità affronta il tema della Rivoluzione scientifica secondo vari punti di vista.
Collegamenti
Rivoluzione scientifica - Tesina

Filosofia - Thomas Samuel Kuhn, concetto di rivoluzione scientifica, cambio di paradigma, riferimento alla Gestaltpsychologie..
Matematica - Le geometrie non euclidee, Euclide, Karl Friedrich Gauss, geometria iperbolica di Lobacevskij, il modello di Eugenio Beltrami.
Fisica - Applicazione delle geometrie non euclidee, la deflessione della luce (esperimento di Eddington).
Geografia astronomica - Applicazione delle geometrie non euclidee, Einstein e la curvatura dello spazio-tempo, i Buchi neri.
Registrati via email
In evidenza