Rapporto tra uomo e animali - Tesina

Tesina maturità liceo scientifico sul rapporto tra uomo e animali. Argomenti tesina: Benito Mussolini, La cavallina storna di Giovanni Pascoli, George Orwell e Animal Farm.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 83
  • 01-07-2013
E io lo dico a Skuola.net
Sintesi Rapporto tra uomo e animali - Tesina

Sarà la mia passione per gli animali, sarà l'amore per il mio cane, sarà la spensieratezza che questi trasmettono, fatto sta che quando sono venuto a conoscenza del fatto che andrò ad esporre, ho subito deciso di farlo diventare argomento della mia tesina. Per verità non mi sono mai posto la domanda di dove potessero finire i nostri compagni di vita, gli animali domestici, una volta finito il periodo trascorso al nostro fianco. Per questo sono rimasto particolarmente incuriosito dal fatto che esistesse un Cimitero dedicato a loro, in cui ogni padrone potesse fare loro visita nell'intento di ricordare i piacevoli momenti trascorsi insieme.
Casa Rosa è il cimitero per animali più antico d' Italia, l' unico con licenza comunale, con circa 1.000 lapidi per oltre 1.000 metri quadri di terreno in via dell'Imbrecciato a Roma. Non è semplicemente un cimitero, è un angolo di ricordi privato, un luogo in cui rendere omaggio a qualcuno di caro che non c' è più e che ti ha amato per tutta la vita. Esattamente come nei normali cimiteri ci sono lapidi con le dediche, con le stesse parole d' affetto che si scriverebbero
per parenti e amici. Ogni incisione racchiude in poche e semplici parole una storia d' affetto, un legame indissolubile che lega gli animali ai padroni. Il Sig. Luigi Molon spiega che quando vivi per tanti anni assieme a un cane, un gatto o un coniglio, questo diventa parte di te e della tua famiglia, come se si trattasse di un parente o di un caro amico.
D'altronde, quello di seppellire un cane o un gatto è un atto di riconoscenza: gli animali, a differenza delle persone, non tradiscono mai.
E' molto significativa la citazione di John Grogan incisa sulla targa posta all'ingresso del Cimitero: “Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo”. La mia tesina di maturità inoltre permette di effettuare dei collegamenti con questi argomenti: Benito Mussolini in Storia, Schopenhauer in Filosofia, l'analisi della poesia di Giovanni Pascoli, "La cavallina storna" e in Inglese l'analisi del romanzo di George Orwell, "Animal Farm".
Collegamenti
Rapporto tra uomo e animali - Tesina

Storia - Benito Mussolini.
Filosofia - Schopenhauer.
Italiano - "La cavallina storna" di Giovanni Pascoli.
Inglese - "Animal Farm" di George Orwell.
Geografia astronomica - La Luna.
Registrati via email
In evidenza