Latte, oro bianco tesina

Tesina per liceo scientifico con analisi del latte dal punto di vista della sua digestione, quindi dell'enzima lattasi e successivamente di varie componenti.

Compra
100% soddisfatti
o rimborsati
  • 5
  • 14-07-2014
E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Latte, oro bianco tesina


Il latte fin dall’antichità è stato un bene di prima necessità per tutti, dagli anziani ai bambini. Questo “oro bianco” ha iniziato ad assumere valore quando le popolazioni scoprirono che i bovini non erano solo animali da tiro ma grandi produttori di cibo. La mia tesina inizia con una citazione di Darwin che mette in discussione la naturalità dell’assunzione del latte dopo il periodo dell’infanzia. Infatti per chi è privo dell’enzima lattasi questo alimento è
indigeribile. La mia attenzione si è spostata quindi sull’enzima lattasi, utilizzato per scindere le molecole
di lattosio utile per la digestione, e sull’operone lac, un sistema di regolazione dei batteri utilizzato per
ricavare energia in assenza di glucosio. Dopo un breve accenno storico al boom economico dell’ultimo secolo per le industrie, descrivo nella mia tesina di maturità i componenti nutrizionali e i vari microrganismi patogeni e non contenuti nel latte. Infine concludo affermando che non è opportuno parlare di naturalità o innaturalità riguardo a una scelta nutrizionale. Il mio interesse per questo alimento mi è stato trasmesso dalla mia famiglia che si occupa di produzione di latte. I miei nonni e i miei zii lavorano tutti nel settore primario e sin da piccola ho vissuto e amato questo ambiente.

Collegamenti

Latte, oro bianco tesina


Filosofia - Darwin.
Storia - Boom Economico.
Microbiologia - Batteri.
Biochimica - Enzima Lattasi e Operone Lac.
Registrati via email
In evidenza